Cisti della ghiandola pineale

Buonasera dottori.. avrei gentilmente bisogno di un vostro parere... ieri sono andata a fare una risonanza magnetica... perchè sono stata ricoverata il 30 Aprile per una crisi di Cefalea.. nel referto della risonanza sembra tutto nella norma o quasi...

ASPETTO LEGGERMENTE CISTICO DELLA GHIANDOLA PINEALE..
cosa vuol dire? Sono Preoccupata.. spero nn sia niente di grave...

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
Gentile Signorina,

La ghiandola pineale con una certa frequenza può presentare questo aspetto che, quasi sempre, passa inosservato perché non produce sintomi. In epoca di Risonanza Magnetica è spesso un reperto occasionale, a seguito di indagine RM eseguita per altre ragioni. Purtuttavia, per poter dire che ciò si adatti completamente al caso suo, Lei comprende bene che è necessario visionare l'esame e contemporaneamente sottoporla ad uno scrupoloso esame neurologico.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Questa ciste può trasformarsi in un tumore?
Se la cisti con il tempo aumenta di grandezza potrebbe causarmi seri problemi?
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
Cara Signorina,
se le dimensioni aumentano si crea un effetto compressivo sulle strutture circostanti e si determinano problemi, per questo le ho consigliato di far visionare la RM ad un Neurochirurgo che la sottoporrà anche ad un esame clinico.