Ciste alla ghiandola pineale e siringomielia tratto medio dorsale

Buongiorno Egregi Dott. Sono un ragazzo di 27 anni soffro d'ansia e da sempre soffro di cefalea muscolo tensiva negli ultimi anni però qualcosa è cambiato, ho iniziato ad accusare quotidianamente dolori nel emisoma sx del corpo testa, collo schiena e gamba e quindi il mio medico curante ha deciso di farmi fare due RM una dorsale e l'altra emcefalica. La risposta della prima è: lieve alterazione di idensità di segnale verosimilmente con iniziale condizione di idro siringomielia evidente a carico della corda midollare D4 e D8 per quanto riguarda lencefalo la risposta è: presenza di formazione ovalare pesate di tipo cistico in corrispondenza della ghiandola pineale diametro massimo circa 11 mm utile follow up. La mia domanda è tutto ciò è grave? Poi queste due patologie danno dei dolori così forti solo alla parte sinistra del corpo o può essere attribuito anche tanto ad una condizione di eccessiva tensione e rigidità o sono le due patologie che creano tensione e rigidità? Nell'attesa di una vostra risposta colgo l'occasione per porgere distinti saluti
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Paziente,
I due reperti della risonanza possono essere considerati in prima istanza a diverse condizioni embriogenetiche. Considerando separatamente la cisti della regione pineale, posso sufficientemente tranquillizzarla, essendo un reperto occasionale abbastanza frequente, ossia avulso da qualunque sintomatologia e che può essere scoperto a seguito di una RM effettuata per altre ragioni. Le dimensioni risultano abbastanza modeste e non tali da creare, al presente, alcuna condizione clinicamente evidente. È tuttavia un quadro da sottoporre a valutazioni sequenziali di follow-up. Diversamente, il reperto di idrosiringomielia rilevata nel tratto dorsale merita qualche approfondimento clinico, con studio approfondito delle sensibilità, e strumentale con esecuzione dei Potenziali Evocati Somato-Sensoriali.
Mi informi dei risultati, è un caso che mi interesserebbe seguire.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore, la ringrazio infinitamente della sua tempestività nel darmi una risposta, ma vorrei capire se i dolori da me descritti, quali cefalea dolori muscolari al collo schiena e gamba solo nella metà del corpo sx possono esser attribuiti ad un iniziale condizione di idro siringomielia o ad uno stato di forte tensione muscolare? Non le ho nemmeno fatto presente che il 2 maggio 2019 ho avuto un incidente in macchina e proprio domani sarò sottoposto ad una nuova risonanza magnetica cervicale dorsale e lombare. Non appena sarò in possesso del referto medico le farò assolutamente sapere.
Per quanto riguarda i due esami che mi ha descritto, il mio medico curante non mi ha mai fatto fare nulla in merito se non la risonanza magnetica che le ho descritto il referto.
Nell'attesa di una risposta colgo l'occasione per porgere distinti saluti e ringraziarla nuovamente.