Miglior cura per adenoma ipofisario e ciste ghiandola pineale?

Salve, sono una ragazza di 32 anni, l'anno scorso dopo diversi esami del sangue, tiroide ecc (prolattina alta conseguenza del solian che prendevo) e nodulo tiroide benigno) dopo RM iPofisi com mdc: Sella Turcica allargata, rotonda, parzialm.
Occupata da liquor.
Ipofisi appiattita nel pavimento nelle pareti della sella, estesa di lato.
La adenoipofisi si estende di poco in sede parasellare destra e sinistra, uniforme enhancement del contrasto nell'adenoipofisi dopo somministraz.
Gadolinio.
Normale il peduncolo ipofisario e la regione ipotalamica.
Invece Attuale Rm ipofisi con mdc 2021: Sella turcica ampia in gran parte occupata da liquor.
Il parenchima ipofisario appiattito, asimmetrico nel pavimento sellare.
Nella adenoipofisi, presenza di area ipointensa 4 mm nell'esame dopo somministrazione gadolinio riferibile a microadenoma E piccola ciste della ghiandola pineale 6mm.
Volevo chiedervi se il dostinex che prendevo l'anno scorso per abbassare la prolattina insieme al solian e daparox che dovrei riniziare a prendere oggi, posso prenderlo il Dostinex anche questa volta?
Anche se ho la prolattina bassa?
Tra i sintomi che ho: stanchezza, insonnia, malumore, modifiche nell' alimentazione, non mi sento da almeno tre, 4 mesi di mangiare certi cibi che mangiavo sempre prima, e ho delle brugoline in fondo alla lingua oltre a brugole un po' ovunque.
Varie terapie di psicofarmaci assunte da quando ho 18 anni (prima visita in neuropschiatria per malditesta frequenti e pensieri intrusivi, paure, e piangevo per un breve periodo anche senza motivo) ed elettroncefalogramma, mi prescrissero fiale di magnesio da assumere per diversi periodi e un diario dove scrivere che ora mi veniva il malditesta e il maldipancia e basta.
) Andrò a fare la visita da uno specialista nel campo adenomi ipofisi ecc... Il mio quesito però è questo: oggi posso iniziare a riprendere solian e daparox e anche lorazepam ed eventualmente melatonina anche la notte, insieme a Dostinex (nonostante ho la prolattina bassa?) ?
E' una cura giusta almeno al momento?
I psicofarmaci che rinizio oggi solian e daparox e lorazepam insieme a Dostinex, danneggieranno i problemi che ho dell'ipofisi e della ciste ghiandola?
O È meglio prendere solo daparox e melatonina e anche Dostinex, fin quando ho la visita con un neurochirurgo?
Vi ringrazio.
Cordiali saluti, Chiara.
[#1]
Dr. Daniele Vecchione Neurochirurgo 84 6
gentile signora chiara,
premetto che dovrei vedere le risonanza prima di esprimere un giudizio certo ma da quanto descritto credo che abbia una condizione, spesso congenita, chiamata "empty sella" (sella vuota) che nella maggior parte delle persone affette è asintomatica e scoperta accidentalmente per altri motivi. Mentre la "cisti" pineale è da vedere nelle immagini perchè solo dal termine cisti non riesco a capire cosa potrebbe essere.
comunque, prima di tutto le consiglio di recarsi da un endocrinologo che le richiederà uno screening degli ormoni ipofisari (TSH, ACTH, LH, FSH, PRL, GH), tiroidei e sessuali.
Se la ghiandola ipofisaria è schiacciata da un adenoma o da liquor abbassare i livelli di alcuni ormoni ipofisari che spiegherebbero i sintomi descritti.
tra i farmaci menzionati, solo il solian non può essere preso con il dostinex perchè controindicato.
lascio comunque la gestione medica dei disturbi ipofisari al collega endocrinologo.

cordiali saluti

Dr. Daniele Vecchione
specialista in neurochirurgia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Daniele l'endocrinologa, sa che rinizio il solian e mi ha dato dostinex nonostante la prolattina negli ultimi esami del sangue è 11.75, estradiolo 61, creatinina 0.72,glicemia 86,LH 5.15, FSH 4.75.TSH:2.33, cortisolo14.8,Ft4:1.05,FT3:2.43 Piastrine 193, Linfociti%: 27.90 Neutrofili%: 61. 00, ematocrito :38.6 ecc.. Io il dostinex non lo sto prendendo.Lei cosa mi consiglia di fare?
[#3]
dopo
Utente
Buonaseta Dr. Daniele, mi scusi per il disturbo, volevo chiederle cosa posso fare perché ho iniziato il 29 a prendere daparox 20 mg metà cpr e solian 200 mg 1 cpr (piu' Lorazepam che lo prendo da un mese), ho la nausea da ieri, dovrei sospenderli? Se si come? La ringrazio,
Chiara.