Scivolamento tonsilla cerebellare

Cari dottori, dopo una visita dal neurologo per i miei forti e persistenti mal di testa mi è stata richiesta una rsm al tronco encefalico con mdc,nel quale è stato trovato uno scivolamento della tonsilla cerebellare dx di 6mm .volevo sapere se è pericoloso e come mi devo comportare . vi ringrazio anticipatamente SERENA
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Signora,
6 mm non sono pochissimi, ma ritengo che dovrebbe essere vista anche da un Oculista per studio del fundus oculi (magari fotografandolo per confrontarlo con i futuri controlli a distanza) ed eseguire anche una RMN cerebrale per studio della dinamica liquorale. Ciò in quanto è importante conoscere quanto, se vi è, ostacolo costituisca la Sua situazione anatomica (a livello del cervelletto, per intenderci) in fcp al passaggio del liquor cerebro-spinale.
Lei non ha riferito sulla grandezza dei ventricoli cererali che, penso, siano in ordine.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
gentilissimo dottore ,
le cavità ventricolari risultano regolari, gli spazi liquorali periencefalici sono nei limiti della norma.domanda? questo scivolamento potrebbe essere inerente alla malformazione di chiari ?ci potrei essere nata o è dovuta a un particolare altro problema? grazie
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Presumo che ci sia nata, per lo meno nata con le caratteristiche preliminari (ad es. una fcp ristretta...), che poi hanno portato a tale, per l'appunto, malformazione (la Chiari 1).
Lo studio che Le ho consigliato individua, certamente nel corso dell'esame, se vi sia ostacolo alla circolazione liquorale. Se sì, potremmo aver individuato una causa dei Suoi disturbi.
Auguri cordiali.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio molto è stato gentilissimo

[#5]
dopo
Utente
caro dottore allora se vi fosse ostacolo alla circolazione liquorale dovrei subire un intervento chirurgico o quali soluzioni ci sarebbero????
[#6]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
L'impostazione è tendenzialmente questa, ma va prima valutata la paz....
Saluti cordiali
[#7]
dopo
Utente
caro dottore le volevo chiedere come deve scrivere il mio dottore nell impegnativa( rsm encefalo per studio dinamica liquorale). caro dottore ho inoltre notato che mi capita spesso che voglio dire una cosa ma ne dico un altra ad es penso voglio 2 panini e poi dico 4
, a volte dico cose che non credevo di aver detto perche nella mia testa ne dicevo altre cosa potrebbe essere???? è inerente a questa m. chiari?
[#8]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Va bene quella dizione che Lei mi ha citato.
Va bene anche quella che Le ho scritto. L'importante è che il Neuroradiologo capisca quale è il problema e che cosa si cerchi.
Faccia pure sapere.
Auguri cordiali.

P.S.: non sono portato a pensare che i disturbi da Lei appena segnalati siano in relazione alla Chiari.

A risentirci.
[#9]
dopo
Utente
carissimo dottore, a distanza di due anni i miei malditesta sono peggiorati , per quanto riguarda la durata e l intensità ho eseguito nuovamente una rm ma e rimasto tutto nella stessa maniera, sono stata in vari centri per cefalee ma tutti mi dicono che devo diminuire l uso di farmaci (ma mi e molto difficile avendo mal di testa con dolori lancinanti vomitoe mi da noia la lucee mi durano circa due tre giorni cosa mi puo consigliare ....sono davvero disperata
[#10]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Probabilmente va rivista tutta la documentazione nel corso di una visita neurochirurgica.
A questo punto, e pur in presenza di indagini non particolarmente significative, deve anche essere presa, per lo meno in considerazione, la possibilità di una craniectomia sub-occipitale.
Di più, ed a distanza, non riesco a dirLe.
Cordialità
[#11]
dopo
Utente
Carissimo dottore dopo qualche anno al controllo di oggi l esito è : non sono presenti significative aree di alterato segnale intraparenchimale sia in sede sotto che sovratentrionale. sistema ventricolare nella norma per dimensioni con linea mediana in asse ben rappresentati gli spazi liquorali perimidollari.si segnala una posizione bassa delle amigdale cerebellari che oltrepassano il forame magno (7.5mm destra 5mm sinistra) ne consegue una minima impronta posteriore sulla giunzione bulbo.midollare con forame occipitale obliterato.il reperto è compatibile con una malformazione di chiari 1 che necessita di valutazione specialistica. normoconformato il corpo calloso. dopo somministrazione di gadolinio non si apprezzano aree di impregnazione patologica; fa eccezione una piccola displasia venosa che si ramifica in corrispondenza della sostanza bianca profonda dell emisfero cerebellare di sinistra. spero di avere qualche delucidazione prima della visita specialistica .grazie
[#12]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Visto che la situazione, visibile alla rmn, si è accentuata, prenderei in seria considerazione un intervento decompressivo della fossa cranica posteriore.
Faccia pure sapere ulteriori sviluppi.
Cordialità.
[#13]
dopo
Utente
Caro dottore , nel caso decidessi di non operarmi ,apparte i mal di testa fortissimi le parestesie temporanee alle mani improvvise, partedx e sinistra del viso che sembrano paralizzarsi per pochi secondi( questo da inizio anno 3 episodi) svegliarsi con formicolio alle mani .cosa potrebbe succedersi? Displasia venosa è pericoloso?
[#14]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Non è tanto la displasia venosa a preoccuparmi, quanto la possibile compressione delle strutture cerebellari sul tronco cerebrale. Ciò potrebbe essere molto pericoloso, anche per la vita. Anche un semplice aumento della pressione intracranica (ad es. in funzione di uno starnuto, di un soffiamento energico del naso, di uno sforzo per il ponzamento...) può avere gravi conseguenze.
Senta il Neurochirurgo che La sta seguendo; ritengo che anche Egli (considerata l'evolutività della situazione) dovrebbe orientarsi per fare qualche cosa di sostanziale.
Dia pure ulteriori notizie.
Cordialmente.