Sperone osseo nel tallone

Gentili medici, buongiorno.
Vi scrivo poichè sono stato sottoposto a una correzione della deformità del piede destro, il quale era estremamente varo. Poggiavo praticamente in costa. Il piede presenta varie deformità congenite che non descriverò in quanto il problema è molto semplice: avendomi riportato la pianta del piede in una posizione ottimale, sotto il calcagno si sente una protuberanza ossea. Probabilmente c'è sempre stata solo che io, camminando con una postura sbagliata, appoggiavo da altre parti e quindi non me ne sono mai accorto. Alla radiografia il mio calcagno è alquanto spigoloso in certi punti.
Ora tale protuberanza è a diretto contatto con la pelle, fa male se premo anche con un dito, se poggio su una superficie rigida è anche peggio.
Mi era già capitato una volta, e mi è stata raschiata via con un rapido intervento chirurgico; quello che chiedo è se esistono vie alternative all'intervento applicabili.
Questo perchè quest'anno ho già fatto due anestesie, una per mettere l'ilizarov e l'altra per toglierlo, e non mi va di esser ricoverato di nuovo a breve.
Chiedo dunque cosa può offrire il panorama terapeutico, grazie mille.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. giovane, se si tratta di uno sperone a contatto con la pelle come dice lei, va tolto chirurgicamente. Non credo sia uno sperone calcaneare, non arriva di certo sotto la pelle e poi non è palpabile di solito uno sprone calcaneare.
Ne parli con il collega ortopedico che lo ha operato per cose ben più complesse e si affidi a lui tranquillamente. Stia tranquillo, che se si tratta di uno spuntoncino sotto cute, che si palpa facilmente, come dice lei, può essere trattato anche in anestesia locale.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Dottor Caruso la ringrazio per la risposta.
Qui di seguito riporto come è andata a finire.
A una prova pratica di appoggio lo speroncino c'è, ma un po' èer la conformazione del piede, un po' grazie al plantare, non mi è d'intralcio nella camminata.
Pertanto, se le cose rimarranno così, non penso affronterò trattamenti particolari.

Di nuovo un cordiale saluto