Clinodattilia 4 dito piede sinistro

Buongiorno,

ho una malformazione congenita al quarto dito del piede sinistro e più leggera anche nel destro, e precisamente dalla radiografia è emerso quanto segue "clinodattilia di quarto e quinto raggio bilateralmente".
Premetto che questo difetto non mi ha mai causato dolore nè altri problemi, tranne di tipo estetico e il fatto che l'unghia è deforme, e la postura è corretta. Ho fatto una visita ortopedica e in cinque minuti il dottore mi ha consigliato di operarmi, scrivendo sul referto "4 dito varo superaddotto, si consiglia intervento di artrodesi IFP". Io però sono perplessa su:

effettiva utilità dell'operazione (utile per prevenire problemi nell'anzianità?)
giorni di fermo e riposo (per quanto tempo non potrò camminare?)
l'intervento di artrodesi è il più indicato in questi casi? rischi connessi?
mi consigliate un ulteriore consulto o posso stare tranquilla così?

grazie a chi vorrà risovermi questi dubbi...

Cordiali saluti

[#1]
Dr. Fabrizio Sergio Ortopedico 28 3 1
La correzione della clinodattilia oggi può effettuata con una metodologia chirurgica mini invasiva percutanea.
Si può correggere queste deformità, attraverso mini incisioni (millimetriche) , mediante osteotomie e/o tenotomie opportunamente combinate secondo le caratteristiche del caso clinico e senza l'uso di mezzi di sintesi
L'intervento si svolge in anestesia locale e prevede i tempi classici di guarigione delle osteotomie delle dita, circa 3 – 4 settimane, durante le quali si può camminare senza ovviamente sovraccaricare le dita.
Non avendola visitata e non avendo presa visione dei suoi radiogrammi non mi posso permettere di indicarle questo tipo di intervento
Quindi il’indicazione chirurgica suggerita dal suo ortopedico, potrebbe essere l’unica adeguata alla gravità della sua deformazione

Dr. Fabrizio SERGIO
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
fsergio@libero.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
la ringrazio per la sua risposta ma io non ho capito la differenza tra l'intervento di artrodesi e quello da lei descritto nella sua risposta. Inoltre chiedevo gentilmente delucidazioni su:

utilità dell'operazione (per prevenire problemi nell'anzianità? io ho 25 anni)
eventuali rischi dell'artrodesi

specifico inoltre una seconda volta che il dito non mi causa dolore, nè altri problemi per il momento e dunque non la definirei una deformazione "grave".

cordiali saluti
[#3]
Dr. Fabrizio Sergio Ortopedico 28 3 1
Mi perdoni , pensavo che esendole stata proposta una artrodesi le fosse stato anche spiegato in cosa consistesse.
L’artrodesi è la fusione permanente di un’articolazione, ossia la resezione delle superfici articolari contrapposte e la la loro fissazione. A seguito di tale intervento l’articolazione viene persa, ossia da due ossa articolate si viene a creare un unico segmento osseo.

Mentre l’intervento che le ho descritto consiste in osteotomie ( sezione ossee ) e tenotomie ( sezione tendinee ) percutanee ( mediante piccolissime incisioni cutanee) allo scopo di correggere una deformazione rispettando l’articolazione.

Premesso che, sicuramente, una deviazione del normale asse di un’articolazione predispone ad una artrosi precoce, ribadisco che per quando riguarda l’utilità e l'indicazione all’intervento, non avendola visitata, non posso permettermi di darle consigli in merito.
Le consiglio di recarsi nuovamente dall'ortopedico ed esporgli tutte le sue perplessità.
Cordiali saluti