Formicolii e strane sensazioni pianta del piede

Egregi dottori, sono un po' preoccupata perché negli ultimi mesi ho cambiato casa e attualmente ho un divano troppo morbido/sfondato con seduta poco comoda. La sera mi trovo a stare qualche ora in posizioni stranissime e di solito con gambe accavallate su questo divano, e ciò' mi comporta un malessere alla schiena, con una forte sensazione di stanchezza e poi se mi stirò sento "crack". A volte mi metto su un lato, e ora mi fa male anche l'anca, tremendo. Contemporaneamente ho cominciato a sentire come dell'elettricita o minuscoli formicolii, ma non sono propriamente formicolii, sempre alle gambe. La cosa scompare quando sono fuori casa o comunque quando non sono sul divano. Ieri poi, il mio fidanzato di è addormentato con le sue gambe sulle mie, e non riuscendo a muovermi (è pesante!) ho subito avuto un risentimento ad una gamba tipo dolenzia, con senso di calore sotto la pianta del piede e poi come se sentissi diversamente la scarpa. Stamattina sembrava passato, ma dopo varie ore in piedi, sento che il piede ha una sorta di formicolio. Ora visto che sono anche ipocondriaca, cosa potrebbe essere? Io ho sempre paura di patologie importanti. Secondo voi dovrei contattare un neurologo o la cosa é chiaramente legata al divano e alla postura? Spero in un vostro aiuto, grazie sin d'ora.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
stare sul divano in posizioni non corrette potrebbe "svegliare" dei sintomi legati a degenerazione dei dischi tra le vertebre lombari, che possono protrudere e "schiacciare" i nervi che vanno agli arti inferiori, dando dolore, formicolio, e scosse elettriche.
Il consiglio è di evitare di sedere su sedute che accentuino questi sintomi, o almeno di sedervi correttamente, usando un sostegno lombare.
Di più non posso dire, se i sintomi persistono le conviene farsi visitare dal medico di famiglia.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica