Distacco epifisario scomposto distale 2^ falange 5° dito mano dx

Buongiorno,
Vorrei avere delle ulteriori risposte al mio problema, o meglio, al mio dubbio su cosa potrebbe succedere in futuro.
Il 15/09/2012 durante un allenamento di calcio, mi sono fratturato il mignolo della mano destra con diagnosi: Distacco epifisario scomposto distale della 2^ falange della mano destra.
Sono stato sottoposto a intervento il 17/09/2012 con una osteosintesi con fili di K, dopo varie medicazione e conseguente rimozione dei fili di K, dopo 1 mese e 1 giorno dopo l'intervento, ho dovuto sottopormi all'ultima medicazione della ferita con visita ortopedica. A visitarmi c'era un ortopedico che non è uno dei migliori (così si dice) e mi ha detto che potrei anche perdere la sensibilità dell'ultima falange. Mi è sembrata una cosa molto strana visto che dopo i raggi un altro ortopedico mi aveva detto che era tutto in norma. Allora sto cominciando ad allarmarmi, perchè perdere la sensibilità dell'ultima falange è una cosa un po' brutta a questa età, dovrei iniziare una riabilitazione completa al dito e dovrei ritornare tra 20 giorni (13 novembre) per un'ulteriore visita e altri rx. A questo punto vorrei rivolgermi a voi esperti della materia per un parere su questo episodio. Adesso il dito non ha più coperture però non riesco molto a muovere la falange anche se non avverto nessun tipo di dolore.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Faccio fatica a pensare a un distacco epifisario composto in una falange di un dito di un paziente della Sua età. Comunque, per quanto riguarda la sensibilità del dito, se essa è attualmente conservata, non c'è nessun motivo perché essa debba scomparire in futuro. E' possibile invece che non vi siate capiti e che l'ortopedico si riferisse alla motilità della interfalangea distale, che potrebbe essere ridotta se vi fossero dei vizi di consolidazione della frattura.
Se ha comunque dei dubbi, può sentire un secondo parere rivolgendosi a un ortopedico esperto in Patologie della Mano. Può trovare qui http://www.sicm.it/soci_ita.html gli Specialisti della Sua regione, anche se limitatamente a quelli iscritti alla Società, con indicate anche le strutture pubbliche presso le quali lavorano.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Più che altro era una curiosità che avevo e che non riuscivo a spiegarmi, lei è stato molto efficiente nell'illustrarmi tutto fin nei minimi particolari, la ringrazio per il tempo dedicatoMi,
Cordiali saluti