Poi o cercato scoliosi su google immagini e bhe adesso ho l'ansia di diventare come fritz

Slave.... sono nuovo ho scoperto il forum da poco cmq ho 16 anni è sono andato dal ortopedico e mi ha detto che o la scoliosi e di fare una radiografia per vedere se si era fermata la crescita ossea cmq l'ho fatta ho ritirato gli esami
e c'è scritto referto:
riduzione delle normali curvature sul piano sagittale.
acceno a scogliosi del rachide dorso-lombare.
lieve slivellamento delle creste iliache(8 mm, DX sovraslivellata).
In asse le teste femorali (yeah! prima cosa positiva del esame anche se nn so cosa sono in asse è una parola rassicurante)
cmq o gurdato anche le radiografie di cui mettero il link alla
fine e bho a vederle mi sembra che qualcosa che nn va ce... poi o cercato scoliosi su google immagini e bhe adesso ho l'ansia di diventare come fritz (aiutante gobbo del dr frankestain)
il prossimo appuntamento dall ortopedico ce lo fra molto a ottobre quindi volevo sapere prima se o qualcosa di grave.. reversibile... cosa potrei fare una sorta di anteprima di quello che mi dira l'ortopedico
link http://imageshack.us/f/827/rx1.png/
basta cliccare sull imagine per ingrandirla e poi frecce in centro in alto per scorrere tutte le 4 rx .. ho letto le regole del forum pero senza volerlo nelle immagini mi sono dimenticato di cancellare il nome ormai le avevo gia caricate
Grazie a chiunque risponda :-) spero di essere stato chiaro
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Purtroppo la descrizione delle immagini da lei riferita e' piuttosto generica e con pochissime informazioni utili. In ogni caso nella scoliosi come in tutte le patologie e' fondamentale la valutazione clinica diretta da parte del medico, che va confrontata con le immagini e gli altri esami disponibili. Le suggerisco pertanto di aspettare la visita del suo ortopedico per poter approfondire con lui questi suoi timori. Per il momento posso solo rassicurarla in via generale in quanto la scoliosi e' evolutiva nel periodo della crescita e sopratutto nell'anno che precede ed in quello che segue lo spurt (sviluppo) puberale. Lei essendo un maschio di 16 anni e' ormai quasi alla fine del periodo di crescita e pertanto vicino al termine del periodo a rischio per un peggioramento.
Terminata la crescita e' sempre possibile, pero', un peggioramento che avviene soprattutto nelle forme piu' gravi o con caratteristiche di scompenso biomeccanico che le rende instabili.
Sulle immagini non posso dirle nulla in quanto non e' consentito fare diagnosi a distanza su immagini o altri dati per ragioni di correttezza professionale. Posso pero' segnalarle che purtroppo in Italia e' uso frequente dei medici radiologi del termine "scoliosi" per qualsiasi curva del rachide, anche se NON affetto da scoliosi, come potrebbe trattarsi nel suo caso.
Aspetti con tranquillita' la visita del suo ortopedico.
Cordialita'
Dr.A.Valassina