Deficit estensione gomiti

Salve,
recentemente ho notato,non potendo svolgere correttamente dei semplici esercizi in palestra, di avere un deficit nell'estensione di entrambi gomiti (circa 25-30°),cosa molto fastidiosa durante l'attività sportiva,sottolineo di non aver subito mai traumi o altro.Il medico di famiglia mi ha consigliato di richiedere un consulto ortopedico e di svolgere delle radiografie,nel frattempo vorrei porvi qualche domanda:
è possibile che sia un difetto congenito? L'unico trattamento è quello chirurgico?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La prima cosa da fare è la visita specialistica, dopo di che l'ortopedico prescriverà degli accertamenti, ad esempio le radiografie. Una volta visti gli accertamenti lo specialista potrà fare la diagnosi e decidere il trattamento appropriato.
E' impossibile dare un parere senza averLa visitata. Se fosse una patologia congenita, il difetto sarebbe presente dalla nascita, ma immagino che se ne sarebbe accorto prima. Per il tipo di trattamento, come ho detto, è indispensabile aver fatto prima la diagnosi: non si può stabilire se "l'unico trattamento è quello chirurgico" se non si sa per che cosa è il trattamento.
Consulti quindi un bravo ortopedico della Sua città per avere tutti i dettagli che noi, purtroppo, a distanza e senza gli elementi necessari, non possiamo conoscere.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie Dr. Donati per la risposta,domani svolgerò il controllo ortopedico,la terrò informato!
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Salve, volevo comunicare che qualche giorno fa ho svolto una visita ortopedica e,subito dopo aver visionato le radiografie dei gomiti,il dottore mi ha spiegato che la causa della mia impossibilità di iperestensione sia dovuta ad una esagerata grandezza congenita dell' olecrano, e che quindi non esiste nessun trattamento risolutivo. Ringrazio la comunità di medicitalia per essere sempre disponibile per un cunsulto.