Tempi di recupero

ho subito circa tre mesi fa un intervento di chirurgia ortopedica al ginocchio destro per la frattura del menisco esterno e le perforazioni alla tibia per la degenerazione della cartilagine.Ho fatto della fisioterapia , 5 infiltrazioni con acido ialuronico e nonostante tutto continuo a utilizzare una stampella e il ginocchio continua a farmi male sia anteriormente che lateralmente.Sono preoccupato perchè l'ortopedico mi ha dettto che avrei recuperato e camminato senza stampelle dopo tre mesi e poi mi sento male al pensare che anche l'ortopedico dell'inail perche sono in infortunio non mi da l'idoneità al lavoro. Vorrei sapere cosa ne pensate è normale che dopo tanto tempo non possa ritornare a camminare senza l'ausilio delle stampelle? E possibile che riprenda una buona stabilità dopo questo tipo di intervento? Grazie buona giornata
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, continui la fisiochinesiterapia, continui la riabilitazione del ginocchio.
I tempi sono stati un po lunghi è vero, ma bisogna valutare ogni cosa nello specifico e da qui via web non è possibile dire con precisione ogni dettaglio.
Faccia fisiochinesiterapia, ginnastica medica, potenziamento del quadricipite, nuoto, elioterapia, e vedrà che andrà bene.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Ho eliminato le stampelle da circa 10 giorni e al mare ho iniziato a nuotare con un materassino e attualmente nuoto liberamente per una ventina di minuti e poi riprendo dopo una pausa di una ora e cosi fino a quando non mi stanco. La situazione è migliorata notevolmente anche se posteriormente e nella parte interna il ginocchio si gonfia. Altro aspetto è la difficoltà a fare le scale e zoppia con una sensazione di instabilità: forse pretendo troppo e magari il tutto è legato al lavoro su un arto traumatizzato e per tanto tempo inattivo? Spero di non esagerare ma ho voluto descrivere i particolari per capire meglio il quadro attuale.
Cordiali saluti e soprattutto grazie per avermi risposto