Complicanze dopo intervento endoprotesi femore

Buongiorno,
un anno fa ho subito l'intervento di cui in oggetto in seguito ad una rovinosa caduta battendo violentemente la parte interessata sullo spigolo del camino di casa mia.
Ad oggi ho continuo dolore all'inguine. Difficoltà nella deambulazione, leggera zoppia dovuta a dolore e stanchezza nell'incedere. Ho sempre bisogno di un tutore (stampella) E' come se la protesi spingesse contro il bacino causandomi forte dolore. Dopo un anno di terapie riabilitative nessun miglioramento. Gradirei un parere. Grazie mille dell'attenzione.
Cordialmente.
Nunzia Mucci
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile Signora,
Se la protesi che è stata impiantata è una ENDOprotesi, cioè non c'è una coppa fissata al bacino, come a volte si fa nelle fratture, potrebbe essere una infiammazione del bacino che si chiama cotiloidite e che potrebbe richiedere l'impianto anche della componente protesica acetabolare.
Si faccia visitare da un bravo chirurgo dell'anca.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Gentile Dott. Nucci,

grazie per la celere risposta. Mi sono rivolta al chirurgo che ha effettuato l'intervento.
Non ha trovato nulla di anomalo visionando una recente TAC della protesi ed una radiografia.
Stesse considerazioni dopo aver visitato l'arto dx e ruotandolo nonostante il dolore da me manifestato nella rotazione interna.
Le riporto la diagnosi presente sulla TAC:
Protesi articolare di anca destra che genera artefatti ma appare in sede.
Fine irregolarità della corticale a livello del grande trocantere.
Presenza di qualche piccola areola osteosclerotica a livello del sacro.
Ho 72 anni alta 1,60 m e peso 55 kg. Non ho particolari problemi di salute se non una fibromialgia, no osteoporosi.
Soffro di artrosi zona lombo sacrale.La terapista che mi segue per la riabilitazione mi ha detto che vista l'età ed i problemi di artrosi era opportuna l'artroprotesi.
Il chirurgo che mi ha operata ha ritenuto opportuno praticarmi l'endoprotesi vista la buona consistenza dell'apparato osseo e poi perchè non invasiva come l'artroprotesi. Mi ha prescritto una scintigrafia ossea total body ed una tac lombo sacrale.
Gradirei un suo parere e sapere se ci sono altri tipi di indagine per approfondire il problema.
In attesa di sue notizie la saluto cordialmente.

P.S. La codiloidite che lei ha ipotizzato come si evidenzia?
Nunzia Mucci

[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Di solito la diagnosi si fa clinicamente. L'endoprotesi si usa di solito solo nei pazienti molto anziani e malati, che non possono sopportare un intervento più lungo e "rischioso" come la protesi totale.
Saluti cordiali.