Osteoporosi, calcio e vit.d

I medici occidentali dicono sempre a noi donne in menopausa che assumere sufficiente calcio+vit.D e fare attività fisica riduce e ritarda i danni derivanti da osteoporosi. Non ho motivo di dubitarne, e io stessa seguo con successo questi consigli . Tuttavia mi sono spesso chiesta se esistono dati statistici sufficientemente ampi,aggiornati e attendibili circa l'assenza di queste pratiche nel mondo musulmano, e se questi dati sono reperibili nella letteratura internazionale. Le donne islamiche normalmente non si espongono al sole, non fanno sport, e presumo che la loro dieta sia più ricca di carne ma più povera di latte e derivati rispetto a quella occidentale. Questo porta le musulmane ad essere affette da osteoporosi in misura maggiore rispetto alle coetanee occidentali? Questa, evidentemente, non è richiesta di consulto, ma credo che l'argomento sia lo stesso interessante per il pubblico - Grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
l'argomento è di sicuro interesse e trova già numerosissime pubblicazioni scientifiche di studi internazionali fatti su donne di tutte le aree geografiche e di qualsiasi religione a tal proposito.

Purtroppo, su questo sito non possiamo aprire un dibattito sul tema da Lei proposto, sia nel rispetto dei nostri utenti che richiedono consulti squisitamente di natura medica e non per pura curiosità, sia nel rispetto delle nostre Linee Guida:

https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!