Ipervitaminosi

A seguito di un assunzione indescriminata di integratori vitaminici e minerali 3 volte e più il fabbisogno quotidiano(consigliata da medici e in un secondo tempo fatta da me)per 8 mesi ho fatto le analisi del sangue solo per le vitamine liposolubili a ,d ,e, mentre per le idrosolubili non le ho fatte pensando che non c'è rischio di eccesso ,è così?lo stesso vale per i minerali (nel mio caso selenio,cromo ,zinco,magnesio ,manganese),secondo lei dovrei fare un controllo anche di quelli?è risultato dalle analisi vitamibna a ed d normali mentre la e era 13,8 con il limite max di 12.Ora considerando che nelle recenti analisi avaevo anche la fosfatasi alcalina un pò più alta ed io sono un soggetto a rischio osteoporosi(anoressia a 13 fino 17 anni e bulimia,succesivamente setticemia causata da un porter e polmonite .trombo settico atrio destro ,polineropatia sensivo motoria tutto ciò durato dei mesi logicamente)mi chiedevo se è pericoloso e se è bene che faccia qualcosa .Grazie molte.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

non vedo motivo di preoccupazione se evita l'assunzione di ulteriori integratori e segue un regime dietetico vario e bilanciato. Questo Le sarà anche di notevole aiuto nella prevenzione dell'osteoporosi, associando attività motoria.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!