Trattamento osteoporosi

Buongiorno,

vorrei avere un consiglio riguardo al trattamento di osteoporosi che segue mia madre (63 anni. I dati del login sono i suoi).
L'ultima Moc è la seguente:

Sede lombare T.score -2.5 del 26% di media (osteoporosi) con punta di T.score -3.5 del 38% a livello L2

Sede femorale T.Score -1.7 del 17% di media (ortopenia)

sul triangolo di wards una normale densità.

In particolare:
L1= Area 8.73 cm2, BMC 5.38, BMD 0.616, T.Score -2.8, PR 67%, Z.Score -1.4, AM 80%

L2= Area 10.03 cm2, BMC 6.42, BMD 0.640, T.Score -3.5, PR 62%, Z.Score -2, AM 75%

L3= Area 11.85 cm2, BMC 9.41, BMD 0.794, T.Score -2.6, PR 73%, Z.Score -1, AM 88%

L4= Area 14.43 cm2, BMC 13.62, BMD 0.944, T.Score -1.6, PR 85%, Z.Score 0.1, AM 101%

Il medico le ha dato Adrovance, 70mg di acido alendronico, una a settimana per un anno, per poi rivedere con la moc se continuare o no.

Cosa ne pensa della cura?
L'osteoporosi è così avanzata da valere il rischio di questi farmaci?

Io sono un po' preoccupato per gli effetti collaterali ed in particolare per l'osteonecrosi della mascella. Su internet si possono trovare molti siti che mettono paura su questi effetti collaterali. In più il suo medico le aveva detto di curarsi i denti prima di iniziare. Lei ha un dente leggermente meno saldo del dovuto, ed il dentista le aveva consigliato di toglierlo, ma lei non lo ha fatto ed ha iniziato la cura da 5 mesi.
Cosa dovrebbe fare? Interrompere? Continuare?
Ci sono rischi?
Può prevenire problemi usando del buon colluttorio? Può dirmi quale eventualmente?

Grazie.

Saluti

[#1]
Dr. Antonio Tamburello Reumatologo 63
Gentile Utente,
Di certo c'è un quadro Moc indicativo per osteoporosi e come tale deve essere trattata.
Il farmaco è adeguato e andrebbe fatto;
Gli effetti collaterali purtroppo gravano su qualsiasi tipo di trattamento farmacologico;
Bisogna sempre valutare il rapporto rischio/beneficio.
In questo caso il rischio è quello di una frattura vertebrale cosiddetta patologica ( cioè secondaria all' osteoporosi).
Al suddetto farmaco, personalmente, aggiungerei anche una supplementazione di calcio.
Inoltre la Moc andrebbe ripetuta dopo 18 mesi, salvo eccezioni.
Cordialità

Dr. Antonio Tamburello

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua disponibilità.