L'osteoporosi (anno 2019: totalebmd cv 1.0%- classificazione who osteoporosi - rischio:alto

Buonasera ho l'osteoporosi (anno 2019: totaleBMD CV 1.0%- classificazione WHO osteoporosi - rischio)
oggi due amiche con osteoporosi, mi hanno riferito che dopo l'assunzione di ALENDRONATO, sono...guarite.
I valori MOC sono tornati nella fascia normale.

Io ho dubbi circa la possibilità di ripristino struttura ossea già dichiarata in osteoporosi e l'altra amica in osteopenia.

la mia domanda è questa: si può guarire?

che cosa posso fare io?
non ho mai avuto fratture a parte, a seguito di caduta, una incrinatura dell'alluce e un'incrinatura alla costola.

Ringrazio per la risposta e per farmi quindi chiarezza.
[#1]
Dr. Marco Bonelli Reumatologo, Medico di medicina generale 238 12 10
Buongiorno
nel formulare una diagnosi di osteoporosi occorre avere i dati completi della Moc ,ripeterla ogni 2 anni e considerare una serie di altre informazioni cliniche , età della menopausa tabagismo pregressa attività lavorativa intolleranze alimentari familiarità, poiché soltanto in questo modo si potrà avere un quadro più completo del suo rischio.
L’assunzione dell’alendronato potrà dopo alcuni anni continuativi registrare un rallentamento della perdita della massa ossea e stabilizzare l’osteoporosi ed il conseguente rischio di fratture . L’osteoporosi è una condizione patologica cronica che non potrà quindi guarire ma se ne potranno minimizzare le complicanze . Come vede è un tema complesso, credo che il Suo Medico curante potrà valutare attentamente la Sua condizione e approntare terapie appropriate ma soprattutto consigli riguardanti lo stile di vita utili quanti mai , in questo caso , per attivare una preziosa prevenzione ,
Un cordiale saluto
Marco Bonelli

Dr. Marco Bonelli
MedicoChirurgo
Specialista in Reumatologia