Gonfiore persistente osso mandibola

Buongiorno inseguito ad apicectomia effettuata il 26 luglio 2022 sul dente 46 devitalizzato e incapsulato da anni per la presenza di un granuloma ho avuto un infezione curata con augmentin e poi veclam per untotale di circa 20gg.
era sempre presente fastidio dentro al dente e rigonfiamento dell osso mandibolare sotto al dente.
Finito la ntibiootico e' comparsa una fistola di cui il mio dentista negava l esistenza allora mi sono rivolta ad un endodontista il quale con una fistolografia ha diagnosticato presenza di una grossa infezione che si originata da sotto la radice tagliata dall altro dentista.
Mi ha proposto un ritrattamento canalare bucando la capsula e sigillando tutta la radice interessata con MTA dicendo che era un tentativo e nn garantiva il successo.
Diopo circa 20 gg e' ricomparsa la fistola che era in precedenza sparita.
il nuovo dentista ha ripetuto rx endorale che ha evinziato una frattura del dente e quindi avulsione.
Ho preso augmentin 2 gg prima dell estrazione e il 14 ottobre e' stato estratto il.
dente.
A oggi 20 ottobre sto ancora prendendo augmentin 2 gr al giorno e sya facendo sciacqui con clorexidina dopo ogni pasto nn ho avuto grossi dolori e a ferita sembra a posto e oggi penso che il dtista mi togliera' i punti.
Quello che mi preoccupa che il gonfiore alla mandibola nn accenna a calare e' sempre uguale da luglio fino ad oggi mi sembra di avere una caramella in bocca e' normale??
Quando si sgonfiera"?
E se nn dovesse succedere cosa puo' essere?
Quali esami posso chiedere al nuovo dentista?
Una tac?
Grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, a volte occorrono mesi prima che il caso rientri nella normalità, poi se anamnesticamente presenza casi particolari ( bifosfonati) le guarigioni possono essere ancora più complesse. Stia tranquilla e stia alle indicazioni del suo odontoiatra.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta no nn assumo bifosfonati nel altri farmaci oggi dovrei smettere gli antibiotici .Il dentista ieri ha tolto i punti e per lui sembra ok anche se ho questo gonfiore
Ha detto che ci vuole del tempo ma io ho la sensazione come di un ascesso che voglia uscire ..Sarebbe utile un rx di controllo?
[#3]
dopo
Utente
Se si dovesse formare un ascesso o comunque pus qual e' il trattamento per le infezioni post estrattive grazie sono molto preoccupata
[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Di solito il tempo sistema tutto, se sarà presente un infezione persistente, cosa poco probabile, si farà un antibiogramma.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/