Rumore gamba

Salve,
è da tanto tempo che a volte quando mi siedo o mi alzo (o a volte solo muovendo la gamba) sento un "tac". Ora non so se proviene dal ginocchio anche se non mi sembra. Di solito non ci faccio molto caso ecco perchè non sono sicuro, però mi sembra capiti non solo su una gamba. Cosa può essere? Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Per sapere di cosa si tratta bisogna capire la sede del rumore, che può essere al ginocchio o all'anca. Per lo più si tratta di un tendine che scatta sopra a una salienza ossea; altre cause si accompagnano spesso a dolore.
Ne parli con il Suo medico curante che deciderà se sia necessaria una visita ortopedica.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Salve,

non penso sia al ginocchio, bensì più sopra. Però come ho detto non c'è un preciso movimento scatenante; capita così, da solo e assolutamente non porta ne dolore ne fastidio, solo rumore. A volte lo ho anche nel braccio.
[#3]
dopo
Utente
Pensandoci bene sono quasi sicuro provenga dall'anca. Leggevo online che di solito bastano degli esercii di stretching ma volevo chiedere a lei un parere medico.
Grazie.
[#4]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non è "pensandoci bene" né "leggendo online" che si affrontano e risolvono i problemi di salute.
Se scrive che lo avverte in entrambe le gambe, certe volte al braccio, anche senza un movimento ecc, dovrebbe capire anche Lei che la prima cosa da fare è capire l'origine.
Non ha senso che Lei chieda "un parere medico" su qualcosa che nemmeno Lei sa di cosa si tratti, e neanch'io visto che non L'ho visitata.
Una volta fatta la diagnosi si decide il trattamento, che in alcuni casi possono comprendere esercizi.
Ribadisco:
"Ne parli con il Suo medico curante che deciderà se sia necessaria una visita ortopedica."
Cordiali saluti