Dolore alle ginocchia

Cari medici,
Sono un ragazzo di 14 anni e ho una vita abbastanza sedentaria, non praticando sport.
Un pomeriggio, mentre giocavo a calcetto, sono scivolato sbattendo il ginocchio destro nel cemento, riportando una ferita di qualche centimetro e un livido che si estendeva per tutto il ginocchio. Una decina di giorni dopo, ho deciso di riniziare a giocare con i miei amici nel parco, quando però mi sono accorto che un dolore al ginocchio mi bloccava, non mi faceva correre.
2 settimane dopo, a scuola, mentre facevamo ginnastica, mi ha cominciato a far male anche il sinistro, impedendomi di correre.
Il dolore si sente più che altro in corsa, da fermo non tanto, ma quando corro il dolore è talmente forte da non riuscire a correre.
Pressando i punti delle ginocchia con le mani, ho riscontrato che il dolore si trova nello stesso punto in tutte e due le gambe, nell'osso, qualche centimetro sotto il ginocchio..
Cosa posso fare? Si può risolvere il problema? No riesco a fare attività fisica, cosa che mi dà un po' di problemi, soprattutto a scuola nelle ore di ginnastica..
Grazie in anticipo..
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Ciao,

Quando parli di dolore sotto il ginocchio, immagino che ti riferisca alla rotula e quindi lo senti sul tendine che collega la rotula alla tibia che appunto si chiama tendine rotuleo.
Può essere una semplice infiammazione, ma, nei ragazzi della tua età, esistono delle patologie che danno dolore proprio in quel punto e che vanno osservate e curate da uno specialista.
Quindi parlane ai tuoi genitori e al tuo medico curante.

Un cordiale saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dell'aiuto, già con i miei genitori ne ho parlato.. Sia loro che altre persone mi hanno detto che dato che sono nel periodo di sviluppo, potrebbero essere le ossa che si allungano, è un ipotesi da scartare?
E un' altra cosa, è una cosa da prendere sul serio ?
Saluti, Bruno.
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Ciao Bruno,

Non e' nulla di grave ma, se i dolori persistono, e' meglio che ne parli con il tuo dottore.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dell'aiuto,
Bruno.