TC lombosacrle

Gent.mo dott. mia figlia di 16 anni soffre di ricorrenti mal di schiena, giorni fa si è aggiunto anche dolore alla gamba sinistra. Il mese di maggio è stata sottoposta ad una radiografia e TC alla colonna lombosacrale per una caduta accidentale a scuola e le invio i referti.
Radiografia: Modificazione della fisiologica curvatura lordotica cervicale che appare invertita in cifosi con apice in C4/C5. Deviazione scoliotica destro-convessa del tratto lombare superiore. In atto non si apprezzano radiograficamente evidenti lesioni ossee traumatiche a carico dei metameri vertebrali in esame. Si segnala la presenza di schisi in L5 ed S1. In proiezione laterale si apprezza immagine di soluzione di continuità ossea in corrispondenza della regione dell'istmo di L5 come da lisi istmica.
TC COLONNA LOMBOSACRALE: Non si evidenziano immagini riferibili a lesioni ossee traumatiche recenti. In L5 presenza di lisi istimica bilaterale senza scivolamento anteriore della porzione preistimica della vertebra. Schisi mediana dell'arco vertebrale di S1.
Sicura di una risposta la saluto.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto descrive la presenza di una spondilolisi di L5, fortunatamente senza scivolamento della vertebra rispetto alla sottostante (almeno fino a maggio). Questa condizione determina una instabilità del passaggio lombosacrale che può essere responsabile del dolore lombare e, quando viene esercitata una trazione sulla radice, anche una sciatalgia . Consulti un ortopedico esperto in chirurgia vertebrale per decidere il da farsi. Nell'attesa eviti attività fisica, compresa l'educazione fisica a scuola.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Gent.mo dott. la scorsa settimana a distanza da sei mesi dall'ultimo esame, mia figlia ha ripetuto una radiografia alla colonna;le invio il referto:
Scomparsa della fisiologica lordosi cervicale con conseguente "raddrizzamento" del tratto rachidiano stesso ( atteggiamento antalgico?).
Scoliosi a largo raggio, sinistro-convessa, dorso lombare.
Spazi intersomatici, nel complesso, ben conservati.
Sicura di una sua risposta la saluto.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Per avere una risposta ci vuole anche una domanda.
In ogni caso, a parte che non conosco i motivi per cui è stata ripetuta un'altra radiografia del rachide in toto a distanza di soli 6 mesi dalla precedente, (ma l'ortopedico che l'ha prescritta avrà avuto certo i suoi motivi), il referto è sovrapponibile a quello precedente. La sola differenza è che non viene citata la spondilolisi, ma se è stata vista a maggio con rx e TAC c'è ancora sicuramente, e sempre ci sarà.
Mostri le rx all'ortopedico che l'ha prescritta perché completi la visita.
Cordiali saluti