Rmn ginocchio/gamba dx senza contrasto

Ecco l'esito della rm eseguita dopo una torsione del ginocchio giocando a calcetto.Grazie in anticipo delle valutazioni.

Non lesioni del focali ossee evolutive.
Segni di sovraccarico del comparto mediale.
Immagini di piccola frattura composta con impattamento delle trabecole ossee a livello della superficie posteriore del piatto tibiale esterno associata ad intenso edema spongioso e subcondrale a livello del condilo femorale laterale in corrispondenza dell'affronto articolare.
Marcata disomogeneità con segni di interruzione della superficie articolare libera sul versante inferiore a carico del corno posteriore del menisco mediale mentre appare conservata la morfologia del laterale.
Rottura del legamento crociato anteriore non riconoscibile nella sua attuale sede, regolare il posteriore.
Disomogeneità senza segni di interruzione del legamento collaterale laterale come per fatti post distrattivi, nella norma il collaterale mediale.
Non rottura dei tendini quadricipitale e rotuleo che presentano segni di entesopatia parzialmente calcifica a livello dell'inserzione rotulea del tendine quadricipitale.
Discreta quota di versamento intrarticolare disposto prevalentemente in sede retro-sovrarotulea e paracondiloidea.
Non espansi nel cavo popliteo.
Solo modesta disomogeneità senza alterazioni patologiche a carico del corpo adiposo di Hoffa.
Imbibizione dei tessuti molli sottocutanei anteriori alla rotula.
Regolari i rapporti femoro.rotulei con corretta centratura della rotula e conservato spessore e segnale del panno cartilagineo interposto.

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Buonasera,

Il referto della sua RMN mostra i segni di una distorsione che hanno causato una lesione del legamento crociato anteriore.
Il referto deve essere integrato da una visita clinica che tenga conto dei disturbi che lei riferisce e valuti lo stato attuale del ginocchio per confermare la diagnosi e decidere sul da farsi.
Per avere un quadro di questa patologia le consiglio di leggere questo articolo.

https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/456-lca-il-legamento-crociato-anteriore.html

A sua disposizione per ulteriori chiarimenti, un cordiale saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com