Lca ginocchio sx

Buongiorno durante una partita di calcio ho subito un brutto colpo al ginocchio, il giorno seguente ovvero il 3 aprile mi sono recato all'ospedale CTO di Torino dove dopo una visita ed un rx per escludere fratture, mi hannodiagnosticato una distorsione al ginocchio sx con sospetta lesione Lca. Mi hanno confezionato una valva gessata femoro malleolare in posizione antalgica con durata di 14giorni.
In data odierna ho effettuato la risonanza che ha confermato la lesione, attualmente porto il tutore articolato del dott.gibaud posizionato a 0 gradi.
Avendo io 28 annie volendo continuare a fare dello sport sarò obbligare a fare l'intervento chirurgico, il mio dubbio è il seguente:
Quanti tempo dovró attendere prima di riprendere le mie normali attività funzionalità (guidare andare a lavoro tornare a casa e Max una pedalata dell'isolato? Sigh) non so se mi sono spiegato bene ma il mio intento attuale é quello di vivere una vita sedentaria x qualche mese aspettando il passare dell'estate (non sopporterei il caldo durante la fisioterapia intensa post operazione) e poi fare l'operazione.
Grazie anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Buonasera,

Entro quattro - sei settimane dal trauma dovrebbe aver ripreso una normale funzionalità del ginocchio, che le consentirà di effettuare, in attesa dell'intervento, le attività di cui parla.
Uso il condizionale perche, in una certa percentuale di persone, la lesione del crociato e' sintomatica, da' cioè instabilità articolare, anche nella normale attività quotidiana e in questi casi la ripresa delle normali attività e' piu problematica.
Non c'e ragione di mantenere un tutore bloccato in estensione, anzi le consiglio di recuperare il prima possibile la completa articolarita del ginocchio.

Un cordiale saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com