Problema rotula ginocchio

salve a tutti...due mesi fa durante una partita di calcetto in allungo ho sentito una leggera fitta sopra la rotula...successivamente nonostante il dolore anche forte ho continuato a giocare a calcetto..ovviamente ho preso alcuni colpi proprio sulla rotula...qualche giorno fa poichè persisteva il dolore ho fatto una risonanza magnetica da cui si legge :"rotula alta in atteggiamento di sublussazione esterna-addensamento reattivo delle settature del corpo adiposo di hoffa"menischi e legamenti sono a posto.preciso che il piu che un dolore è un fastidio subdolo a destra sopra la rotula.
cosa significa? devo operarmi o con riposo e massaggi e fisioterapia è un problema risolvibile? grazie a chi vorrà rispondermi
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Buonasera,

Il referto RMN mostra UMA condizione di alterazione dello scorrimento della rotula sul femore, precedente al trauma che lei ha descritto e quindi da non correlare.
E' una condizione che si giova di fisioterapia e rinforzo del quadricipite e vivente trattata chirurgicamente solo nei casi in cui e' presente instabilità, cioè la rotula tende a lussarsi, ma non mi sembra che questo sia il suo caso.

Un cordiale saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta...ma ignorantemente chiedo "ma la rotula se è alta e sublussata torna da sola nella giusta posizione" e ancora l'addensamento reattivo delle settature del corpo adiposo di hoffa cos'è?grazie
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
La rotula alta e' un paramorfosmo, cioè una condizione non patologica data dalla conformazione del suo ginocchio. Il rinforzo del quadricipite può servire a migliorare lo scorrimento e a correggere la su lussazione esterna.
Il corpo di hoffa, che e' un tessuto adiposo situato sotto la rotula presenta un'infiammazione e la RMN la descrive.

La saluto.
[#4]
dopo
Utente
grazie, quindi posso riprendere l'attività sportiva (calcetto) o devo stare un po fermo e per l'infiammazione del tessuto adiposo di hoffa posso prendere antinfiammatori e quali(aulin, brufen, tilcotil)grazie
[#5]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Può riprendere, curi il rinforzo del quadricipite con esercizi appositi o con nuoto e bici.
Per la terapia medica e' meglio che si rivolga al suo curante.

Un cordiale saluto.