Dolore gomito in primavera

Circa dieci anni fa caddi sbattendo il gomito, che si gonfiò molto e fece male per alcuni giorni.

Dopo questo episodio non ho avuto problemi tranne che una volta l'anno, in primavera, quando per alcuni giorni il gomito mi dà dolore.

Addirittura ho dolore anche al solo contatto di una maglia o allo sfiorare del lenzuolo del letto.

Mi fa male anche quando lo piego, così tendo a tenerlo dritto.

La cosa strana è che sfiorare fa più male che toccare e premere ripetutamente.

Ho consultato un ortopedico, il quale mi ha detto che deve essersi formato un callo osseo e mi ha detto di stare tranquilla. Non ho fatto la radiografia perché in questo periodo, per problemi vari, ne ho fatte diverse.

Io però vorrei sapere se è normale questo dolore stagionale che perdura per alcini giorni, soprattutto a dieci anni dalla caduta. A cosa potrebbe essere dovuto?
Vi ringrazio fin d'ora!
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Buonasera,

Sinceramente non so se davvero questo di sturo può essere correlato al trauma.
Questa sensazione di iperestesia, spesso caratteristica di un'infiammazione del sottocute, si accompagna ad una patologia chiamata borsiste.
Si tratta proprio di una infiammazione del tessuto sotto la pelle del gomito e si accompagna di solito a versamento.
Questa può essere un'ipotesi, la prenda nei limiti del non poterla visitare.

La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto Dott. Sailis per la solerte e cortese risposta.

Posso solo chiederLe, nel caso si tratti di borsite, se il periodico ripetersi può dare adito a patologie più gravi? (questo perché ricordo di aver letto che le infiammazioni ripetute possono essere piuttosto pericolose!). C'è un modo per prevenirle? (io cerco sempre di non sforzare il braccio e non faccio sport, tipo il tennis)

Grazie ancora!

[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Nel caso si tratti di borsite, va curata con una terapia antinfiammatoria e a volte antibiotica.
Ma, ripeto, "nel caso".
Solo una visita può dirimere il dubbio.

Le auguro una buona serata.