Rm ginocchio sx

salve, il referto dice questo:scarsa riconoscibilità del legamento crociato anteriore nel suo decorso e nelle sue inserzioni con evidenti fenomeni reattivo-sinoviali peritendinei reperto interpretabile come esito di lesione lacero distrattiva di grado severo che necessita di valutazione clinica della stabilità articolare e di un controllo rm all'attenuazione dei fenomeni infiammatori.
si associano fenomeni di sofferenza sub-condrale del margine posteriore del piatto tibiale e nella superficie di carico del condilo femorale esterno che suggeriscono la dinamica del trauma:retrazione -rotazione in sovraccarico del femore sulla tibia con aumento di tensione nel LCA (pivot-shift)
conservate le angolazioni e le inserzioni dei LCP .
leione del passaggio corpo corno posteriore del MI normali i restanti distretti meniscali.
esiti lacero distrattivi in entrambi i collaterali
normale profilo della cartilagine articolare femoro-rotulea
falda di versamento sinoviale con residui di sanguinamento nei recessi rotulei superioriche si estende alle rampe condiloidee.
lievi fenomeni reattivo sinoviali nel complesso tendineo della zampa d'oca.
quest è l'esito del referto ad un mese dall accaduto.rimango in attesa di vostre informazioni la ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Buonasera,

L'accaduto e' un trauma distorsivo del ginocchio con le Simone del legamento crociato anteriore.
E' importante sia la valutazione clinica del ginocchio che la ripetizione (in caso di dubbio alla visita) di una RMN per confermare o meno la prima ipotesi diagnostica.

Le,consiglio un articolo sull'argomento.

https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/456-lca-il-legamento-crociato-anteriore.html

Un cordiale saluto.

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta dottore ma la lesione e equivalente alla rottura??
e si possono fare esercizi di potenziamento muscolare leggeri tipo cyclette
il fatto è che io faccio arti marziali e gioco a calcetto quindi ci vuole un'operazione o tanto riposo e poi potenziamento muscolare??
grazie gentilissimo.
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Se la lesione e' completa e le causa instabilità credo che l'intervento sia inevitabile, anche in considerazione del tipo di sport che lei intende praticare.
Ma la reale indicazione potrà dargliela solo il medico che la visiterà.

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
salve doctor ho fatto la visita dall'ortopedico che avendomi fatto la visita ed il gioco del cassetto ha detto che la tibia veniva in avanti allora mi voleva operare subito, mi è sembrato bravo però la risonanza non l'ha guardata siccome col ginocchio cosi io ci ho giocato sopra volevo aspettare un paio di mesi di riposo ripetere la risonanza e farla vedere ad un'altro ortopedico non per mancanza di fiducia ma per avere un ulteriore consiglio e una risonanza a distanza di un paio di mesi col ginocchio a riposo visto che ho deciso di operarmi dopo l'estate volevo sapere in palestra molto leggermente come posso potenziare i muscoli della gamba nell'attesa dell'eventuale intervento??? grazie doc.
[#5]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
La clinica spesso da' risposte che una RMN non da'. E' importantissimo, direi fondamentale la visita al ginocchio per prendere una decisione sul trattamento.
Detto questo, lei fa benissimo a cercare altre opinioni, mi permetto di consigliarle di affidarsi comunque al chirurgo che le ispira piu fiducia. Altrimenti rischia di rimanere confuso sul cosa e' meglio fare.

Un cordiale saluto.