Un altro consulto medico

Buonasera! Sono una ragazza e Ho 18 anni. Pratico diversi sport tra cui il calcio. Circa un mese fa durante una partita mi si è girato il ginocchio sinitro e ho dovuto interrompere l'attività fisica immediatamente. A distanza di qualche giorno ho effettuato una risonanza magnetica che ha evidenziato:

Non lesioni traumatiche a tutto spessore meniscali.
Alterazione dell'intensità strutturale del versante postero esterno del piatto tibiale laterale ed antero esterno del condilo femorale laterale, caratterizzati entrambi da disomogenea iperintensità trabecolare, nelle sequenze ponderate in t2, come da contusione intrasponginosa con edema midollare ed emorragia trabecolare da impatto osseo - bone bruise.
Alterazione dell'intensità strutturale del legamento crociato anteriore soprattutto a livello del terzo medio ed inserzionale prossimale ove non appare apprezzarsi nella sua continuità, poichè il disegno fibrillare appare sostituito da disomogenea iperintensità da edema-versamento-infarcimento emorragico, come da lesione distrattiva di alto grado traumatica.
Versamento endoarticolare con distensione dei recessi.
Ben inseriti, con regolare intensità, i legamenti crociato posteriore e collaterali.
Rotula in asse.

Dopo ciò per 10 giorni ho camminato con le stampelle in quanto avevo difficoltà nel camminare e sempre per dieci giorni, dopo avere consultato il medico, ho preso delle pillole antinfiammatorie. Per altre due settimane sono stata a riposo e adesso in pratica è passato un mese. Oggi ho effettuato un'altra visita e il mio medico persiste nel dirmi che ho avuto una distrazione e che l'unico rimedio è il riposo. Il dolore non è ancora passato del tutto (soprattutto quando piego e distendo il ginocchio) e non riesco ancora a camminare senza fastidi.

Adesso però vorrei avere un altro consulto medico. Cosa potete dirmi voi? Leggendo i risultati della risonanza cosa ho avuto? E' qualcosa di grave? E' necessario un intervento? Cosa posso fare? Ma soprattutto quando potrò tornare a giocare?!
Grazie mille in anticipo!
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Buonasera,

L'esame RMN mostra gli esiti di un trauma distorsivo del ginocchio con una possibile lesione del legamento crociato anteriore.
Scrivo possibile perche una RMN eseguita a poca distanza dal trauma non e' affidabile del tutto per la presenza dell'edema post-lesionale che non permette l'identificazione esatta delle strutture.
Quando le sarà passato il dolore e lei sarà in grado di farsi visitare il ginocchio in tranquillità, tale diagnosi potrà essere confermata o smentita ed, eventualmente, si potrà rimettere la RMN.
La lesione del legamento crociato anteriore ha spesso bisogno di un trattamento chirurgico che permette la ripresa dell'attività sportiva dopo circa 8 mesi dall'intervento.
Per maggiori informazioni può leggere questo articolo.

https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/456-lca-il-legamento-crociato-anteriore.html

Un cordiale saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Va bene! La ringrazio ancora per la disponibilità. Un cordiale saluto.