Un trauma dovuto ad incidente sciistico

Vorrei avere un parere in base alla seguente risposta di rsm ginocc.dx per un trauma dovuto ad incidente sciistico: sequenze nei piani assiale sagittale e coronale pesate in t1,t2,t2*e con soppressione del segnale del tessuto adiposo.Normalita' delle strutture meniscali int. ed est..Slargamento e ipersegnale della meta'prossimale del legamento collaterale int. per distrazione di secondo grado senza interruzione.Normalita' del legamento collaterale laterale.Apparente normale continuita' del legamento crociato post. che mostra tuttavia un diffuso ipersegnale come per processo distrattivo.Lesione apparente subtotale del legamento crociato ant. di cui sono scarsamente riconoscibili i fasci mentre e' presente un grossolano slargamento ed ipersegnale lungo il suo decorso.Ipersegnale nelle sequenze a TR lungo a carico dell'emipiatto tibiale laterale posteriormente con un apparente rima di lesione obliqua che andrebbe meglio indagata mediante esame TC(frattura di WSegond associata a lesione del LCA?).Abbondante versamento articolare con componente ematica che distende soprattutto il recesso sottoquadricipite. grazie
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
L'Esame al quale fa riferimento evidenzia un importante trauma contusivo e distorsivo con interessamento legamentoso in modo particolare a carico dei crociati cui potrebbe conseguire una instabilità del ginocchio. Tutto ciò deve essere messo in relazione ad un attenta valutazione clinica in relazione alla sua attività motoria, il tipo di attività sportiva e lavorativa ed alla sua struttura fisica. Si affidi alle cure di un buon Ortopedico e se vuole dei consigli dopo la visita ci faccia sapere. Auguri di pronta guarigione.

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#2]
dopo
Utente
grazie dott. ! vorrei ' sapere considerando che non sono una sportiva ne faccio attivita' fisica pero' trascorro molte ore in piedi e sono di corporatura normale,se occorrera' un eventuale intervento chirurgico o potro' cavarmela magari con delle fisioterapie? grazie comunque per la sua gentilissima collaborazione.
[#3]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Non è possibile darLe una risposta sulla base delle sole informazioni che Lei ci fornisce senza sottoporla ad una visita approfondita. Prima della fisioterapia occorre un periodo di immobilizzazione con tutore e successivamente valutare le indicazioni eventualmente chirurgiche in base alle sue condizioni. Cordiali saluti.