Invalidita permanente

Salve il 27 Settembre 2011 ho subito un infortunio sul lavoro e prcurandomi contusione alla saplla sx e poi valutando la rmn e visite ortopediche hanno valutato trauma distorsivo con lesione della cuffia dei rotatori, il 19 gennaio 2012 l'inail mi chiude l'infortunio e rientro a lavoro con mansione ridotte, a luglio l'inai deve visitarmi x valutare l'invalidita permanente. ho gia effettualto una visita medico legale di mia parte con danno di invalidita permanente pari al 14-15% in tabella inail e 10-12 in tabella ania.
volevo sapere secondo voi quanti punti l'inail puo darmi?
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

non è possibile, senza una visita, precisare il grado di invalidità.
Posso solo dirle quanto prevede le tabella dell'INAIL allegate al DM 7/2000:
alla voce 227 Esiti di lesione delle strutture muscolo-tendinee della spalla, apprezzabili strumentalmente, non comprensive del danno derivante dalla limitazione funzionale fino al 4%
alla voce 228 Esiti di lesioni tendinee del muscolo bicipite brachiale, a seconda del deficit di forza fino al 6%

La valutazione completa, quindi, va fatta tenendo conto dell'effettiva limitazione funzionale della spalla.

http://www.medico-legale.it/showPage.php?template=articoli&id=4

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
Salve il mio medico legale ha scritto:
dolore alla digitopressione dei capi articolari della spalla sx con deficit dei movimenti attivi e passivi di circa 1/3 in tutti i piani di movimento, e la diagnosi e quella che ho scritto nel mess precedente,
grazie
[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Tenga presente che la valutazione relativa alla spalla differisce notevolmente nelle diverse tabelle
I riferimenti tabellari sono i seguenti per quanto riguarda l'anchilosi della spalla sinistra.

in tabella ANIA 15%
in vecchia tabella INAIL dpr 1124/65 30%
in nuova tabella INAIL DM luglio 2000 20%
nelle tabella usate comunemente per RCauto 20%

nel caso di infortunio INAIL attualmente si usa la tabella DM luglio 2000

se i movimenti della sua spalla sinistra sono limitati all'incirca di un terzo, faccia lei la dovuta proporzione rispetto all'anchilosi di spalla tabellata nel DM 7/2000
[#4]
dopo
Utente
Salve un'ultima domanda:
secondo lei il mio medico legalemi ha dato i giusti punti d'invalidita?
14-15% in tabella inail e 10-12 in tabella ania.
Volevo ringraziarla x le sue risposte e stato davvero gentile A regalarmi un po del suo tempo e le auguro buona giornata.
Grazie
[#5]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
non sarebbe professionalmente corretto giudicare la valutazione del suo medico senza averla visitata