Lesione del menisco dolore al ginocchio

Salve,
mi chiamo Lidia, ho 29 anni e da 13 anni gioco a pallavolo.

Due settimane fa una ragazza sotto rete mi è venuta addosso colpendomi al ginocchio destro. Ho avvertito un dolore fortissimo che mi ha costretto a terra col ginocchio bloccato. Il dolore forte è durato circa 2 minuti, poi si è calmato per via del ghiaccio.

La prima settimana zoppicavo, non riuscivo a piegare il ginocchio. Poi ho iniziato a piegarlo (ma non oltre 90°, oltre avverto lo stesso forte dolore del momento dello scontro). Oltre al fatto che non riesco a piegarlo avverto un dolore costante al lato sinistro. Ho eseguito una RM e questi i risultati:
- Apprezzabilità di lesione radiale a livello del corno posteriore del menisco mediale a decorso obliquo che si approssima alla superficie tibiale.
- Evidente edema intraspongioso a carico della porzione antero-mediale dell'emipiatto tibiale laterale.
- Minima quota fluida intra-articolare
- Indenni le strutture legamentose laterali ed il pivot centrale
-Batuffolo adiposo di Hoffa ben rappresentato
-Rotula in asse.

Quello che chiedo è cosa devo fare adesso?so che il menisco non va tolto, ma il dolore passerà?posso continuare a giocare? da subito o devo fare un periodo di riposo?quali sono le complicanze?
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Buonasera Lidia.
Il concetto che il menisco non va tolto non e' da considerare come una legge assoluta.
Direi che il menisco va tolto e ne va tolta solo la parte indispensabile a curare una lesione, solo quando non e' risolvibile una lesione e questa provoca disturbi invalidanti.
Detto questo, non credo che una lesione radiale possa essere stata causata dal trauma che lei descrive.
"edema intraspongioso a carico della porzione antero-mediale dell'emipiatto tibiale laterale." Questo e' il segno del violento trauma contusivo che lei ha subito, nella zona esterna del ginocchio, mentre la lesione del menisco e' nella zona interna.
Non ho capito se ha consultato un ortopedico, se non lo ha fatto le consiglio una visita, per avere una diagnosi e un presumibile tempo di recupero.

Sulle lesioni meniscali legga questo articolo.

https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/455-il-menisco-patologia-diagnosi-e-terapia.html

Un cordiale saluto

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Buon pomeriggio,
la ringrazio per la risposta che mi ha dato.
L'ortopedico l'ho consultato prima della RM, infatti è stato lui a consigliarmi di farla. Ora devo aggiornarlo sui risultati, ma volevo essere preparata su quello che potesse dirmi.

Ho letto l'articolo: molto interessante ed esaustivo, la ringrazio per avermelo segnalato.

Cordiali Saluti