Rottura menisco

Gentili Medici,
Da tempo mi capita che per accucciarmi o semplicemente nel muovermi a letto piegando le ginocchia fino al limite (ma senza forzare il movimento) il 95% delle volte si senta uno schiocco, poi due giorni fa a scuola (ho 18 anni, se questa può essere un informazione utile) alzandomi dalla sedia con le ginocchia a 90° e il busto in avanti ho sentito al ginocchio sinistro un dolore che mi sembrava essere situato all'attacco tra rotula e legamento.
Il giorno precedente avevo fatto degli squat con salto (che non faccio frequentemente) ma sul momento non avevo avvertito nulla, solo il giorno dopo già di mattina sentivo fastidio e in seguito il dolore alzandomi dalla sedia.
Il ginocchio non era gonfio ma mi sembrava di sentirlo leggermente pesante e quindi mi è stato detto che avrebbe potuto essere un menisco rotto.
E' possibile che sia così?
Il giorno successivo questo ginocchio mi è parso leggermente più gonfio, ma talmente lievemente che non ne sono certo. Ho iniziato a metterci l'argilla e ora il male è sensibilmente diminuito sebbene non riesca ancora a piegarmi senza avvertire dolore.
Non avverto una riduzione della mobilità nè ricordo di aver sollecitato oltre la norma il ginocchio a parte gli squat con salto (semplicissimo esercizio fisico) tuttavia alle volte mi capita di sentire il ginocchio instabile e girando mi sembra di sentire la rotula girarsi.
E' una semplice infiammazione o potrebbe essersi rotto qualcosa?
Vi ringrazio per la pazienza nel rispondermi.
[#1]
Dr. Roberto Simonetta Ortopedico 107 7
Gentile utente,
Difficile darle ina risposta...cmq credo che a 18anni sia difficile rompere un menisco con degli squat, però se il dolore e lo scatto continuassero per 3-4settimane consiglierei una visita specilistica ed una RMN.
Sarebbe itile capire quando si manifesta il dolore... Con lo scatto? Nel salire/scendere le scale? Sempre? Migliora a "caldo" o ê legato allo scatto?
Cordialmente

Dr. Roberto Simonetta
Specialista in Chirurgia del Ginocchio
Specialista in Chirurgia della Spalla