Antiversione collo femorale

Salve sono il papà di una bambina di 45 mesi..e vedendo la posizione dei suoi piedini avevo riscontrato che li ruotava verso l'interno. nel 2010 le faccio fare una visita ortopedica a Cagliari e spiegandomi un po le cause, ma non mi hanno fornito risposte esaudienti per un eventuale correzione e se nel caso di esercizi di postura. vorrei sapere se in linea di massima il problemma si potrebbe assorbire e se comunque abbia necessita di visite specialistica ulteriore . e se far fare ginnastica o danza sia produttivo: Vi ringrazio anticipatamente.
P.s. la bimba è alta 103 cm e pesa 16 km.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Se la diagnosi è quella di aumento della antiversione dell'anca, di solito questa situazione migliora con la crescita, e bisogna cercare di impedire al bambino di sedere con gli arti inferiori "a w", cioè con le ginocchia in dentro.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica