Menisco mediale

salve a tutti
ho 15 anni e circa due mesi fa al termine di una partita di rugby non avevo alcun dolore. verso sera il ginocchio mi pizzicava nella parte posteriore e la notte stessa mi sono svegliato e la gamba non riusciva nè a piegarsi nè a distendersi. Dopo un consulto dall'ortopedico ho fatto la RMN al ginocchio dx che dice :
distrazione collaterale mediale
liquido a livello sovrarotuleo
condropatia femoro-tibiale e femoro-rotulea
meniscopatia del corno posteriore del menisco mediale
dopo alcune infiltrazioni di acido ialuronico a causa del forte dolore persistente e di un deficit nel piegare hanno deciso di operarmi in artroscopia . volevo una vostra opinione e quale tipo di trauma causa questi sintomi dato che io non ricordo nessuno scontro. grazie mille e cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

Hanno deciso di operarti? Con quale diagnosi? Per che tipo di intervento?
L'artroscopia oggi non può piu essere considerata un procedimento diagnostico, ma solo un mezzo mininvsivo per la chirurgia del ginocchio, credo che sia importante che tu e i tuoi genitori, visto che sei minorenne, siate perfettamente informati e consapevoli di ciò che sarà fatto ioccasione dell'intervento.
Una contropartita, cioè un'infiammazione cronica della cartilagine può anche essere non traumatica, ma il trattamento, normalmente non chirurgico alla tua età, va valutato in base al grado di lesione e dopo il fallimento di terapie mediche e fisioterapiche.

Un cordiale saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
la ringrazio per la risposta.. comunque l'ortopedico crede che dopo 2 mesi di riposo,con antinfiammatori,antidolorifici e infiltrazioni di acido ialuronico io dolore continui ad aumentare sia bene operare. secondo lui la lesione al corno posteriore è di importanza rilevante..lei cosa ne pensa? e se perfavore mi puà spiegare secondo lei quale trauma abbia causato questa patologia? grazie mille
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Una meniscopatia non e' una lesione meniscale. A meno che l'ortopedico non abbia clinicamente valutato la presenza di una lesione, la RMN dice altro.
Non riferirsi trauma, pertanto la patologia della cartilagine non sia data dal tipo di sport, che sollecita molto il ginocchio, oppure dal sovrappeso.

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
secondo lui la meniscopatia riscontrata nella RMN è dovuta ad una lesione del menisco mediale.
cosa devo fare secondo lei? l'11 maggio ho il prericovero.
[#5]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Sono due patologie diverse, la meniscopatia e', chiamiamola così, uno stato di sofferenza meniscale, ma non e' una lesione del menisco.
Secondo me dovresti farti spiegare con esattezza che tipo di intervento devi subire in artroscopia.

Un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
capito..la ringrazio per il consulto.
secondo lei quindi non dovrei fare l'intervento? CORDIALI SALUTI
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
ah inoltre l'ortopedio è parecchio insospettito per uno strano schiocco del ginocchio che avviene sia in estensione che nel piegare la gamba. secondo lei è normale che dopo 2 mesi con terapie di antinfiammatori e infiltrazioni di acido ialuronico il ginocchio non sia non dico guarito ma nemmeno migliorato! ogni giorno mi fa più male alcune giorni predno anche 2 brufen al giorno che poco alleviano il dolore. è per questo che sono propenso all'intervento se ciò vuol dire rinunciare al dolore che si manifesta anche senza sforzo fisico( stando sdraiato,seduto,in piedi,ecc..). grazie ancora
[#8]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Il concetto e' questo.
L'intervento chirurgico e' teso a risolvere un problema diagnosticato prima di operare.
In questo caso non sono riuscito a capire quale sia il problema e come lo si voglia risolvere, in poche parole manca una diagnosi.
Mi pare che la proposta sia di fare un artroscopia per vedere cosa c'è. Se e' così, tu e i tuoi genitori dovete esserne informati.

Un cordiale saluto.