Dolore spalla

Buongiorno, ho effettuato una artro rm x dolori dovuti a movimenti ripetuti avevo gia' in passato effettuato una rm senza contrasto +un'infiltrazione con effetti positivi per un anno ma e' ritornato il dolore piu' forte quindi ho effettuato artro-rm con contrasto, visto che ho l'appuntamento con l' ortopedico tra un mese volevo sapere prima in parole povere quello che c'e' scritto nel referto che ci capisco poco e sapere se devo operarmi o si puo' evitare l'operazione ,le scrivo qui di seguito il referto

Al controllo RM odierno effettuato con metodica artro-RM si apprezza la presenza di un'irregolarita' del cercine fibrocartilagineo glenoideo in corrispondenza dell'ancora bicipitale compatibile con una slap lesion tipo I.
Persiste un relativo assottigliamento del tendine del capo lungo del bicipite brachiale per fenomeni tenovaginalitici correlati.
Regolare l'ampiezza della capsula articolare gleno-omerale con normale contenimento dei legamenti gleno-omerali.
La testa omerale si conserva sferica.
Si apprezzano fenomeni tendinosici a carico del muscolo sovraspinato che pare fibrotico senza aree di riconversione calcarea ne' discontinuita' della matrice miotendinea.
Fenomeni analoghi sono rilevabili anche a carico del muscolo sottoscapolare in sede pre-inserzionale.regolare il trofismo del muscolo sottospinato.
Il piano di scorrimento sottoacromiale e' libero da versamenti, pare modicamente ridotto per lieve decentramento della testa omerale e per iniziale artrofibrosi acromion-claveare.

Nell'attesa di una Vostra risposta Ringrazio e Saluto Roberto
[#1]
Dr. Gabriele Vasario Ortopedico, Medico osteopata 102 2
Buongiorno,
Dalla sola lettura del referto, di per se ovviamente non sufficiente come lei sa a dare una indicazione completa per risolvere il suo problema, NON vi sono riscontri che necessitino di intervento chirurgico. Tuttavia si evince che la sua sia una spalla che ha subito un trauma ( lesione SLAP tipo uno) o sta lavorando male, ed è a rischio per un futuro peggioramento.

Nella speranza sia utile la presente
Cordialità

Dr. Vasario Gabriele, Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Chirurgia della Spalla
gabrielevasario.com