Rnm spalla dx

Gentili medici vorrei porre alla vostra attenzione l'esito della rnm spalla dx eseguita da mia sorella 30 anni pallavolista a livello prima divisione svolta a causa di un dolore che si protrae da circa 1 mese.

Presenza di os acromialis con iniziali segni di sofferenza artropatica acromionclaveare in presenza di sottile falda di versamento nella borsa sottoacromiondeltoidea.
Non evidenza di significative lesioni in atto a carico dei tendini della cuffia dei rotatori e a carico del tendine del capolungo del bicipite che decorre nella propria doccia.
Si segnala modesto versamento nella borsa del capolungo del bicipite.
Non evidenza di lesioni fratturative del cercine glenoideo
Nei limiti il trofismo muscolare

che ne pensate?
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Leggendo la risposta della sola RM (riportata nella sua domanda) si evince che sua sorella sia affetta da una particolare patologia che si chiama "SINDROME DA CONFLITTO SUB ACROMIALE" ( vedi link: http://www.luigigrosso.net/spallasindromeconflittosubacromialeOS.htm ) oltre che da una infiammazione del tendine del capo lungo del bicipite brachiale che si chiama "TENOSINOVITE DEL CLB" (vedi link: https://www.medicitalia.it/blog/ortopedia/1864-la-tsv-tenosinovite-del-capo-lungo-bicipite-una-della-cause-poco-note-di-dolore-alla-spalla.html ).
A mio modesto parere andrebbe visitata dal CHIRURGO DELLA SPALLA per valutazioni inerenti la scelta precisa di un indirizzo terapeutico.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Oggi mia sorella si è sottoposta ad una visita da un ortopedico specializzato in patologie della spalla...senza troppi giri di parole le è stato detto che vista la giovane età e l'intenzione di proseguire le attività sportive praticate l'unica soluzione per risolvere questo problema è l'intervento chirurgico in artroscopia.....nel frattempo le è stato consigliato un ciclo di tecar per sfiammare il tutto e controllo fra 30 gg per verificare le condizioni.

A questo proposito chiedo di che tipo di intervento si tratta e se questo può essere eseguito in anestesia locale ( a quanto pare no ) e quali sono i tempi di recupero..........che ne pensa riguardo alla prescrizione di tecar?
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Alla sua prima domanda rispondo chiedendole di leggere questo link: http://www.luigigrosso.net/spallaacromionplastica.htm . Per quanto concerne il tipo do anestesia, credo che sia l'anestesista a scegliere se fare un anestesia locale o generale. Per il resto il link è più che chiaro e non mi resta che parlarle della tecar. Bene su questo punto preferisco che ogni professionista scelga come meglio crede la soluzione migliore di trattamento anche in base alla sua personale esperienza.
Auguri