Terapia dolore spalla

Buongiorno, ho 58 anni e sono un musicista di fisarmonica da oltre 30 anni.
Da circa 10 giorni accuso dolori alla spalla sinistra.
Indagine effettuata, ecografia:
l'esame mostra una significativa distensione della borsa sottodeltoidea.
A livello della cuffia dei rotatori il tendine del sovraspinoso si presenta lievemente ispessito ma integro.
E' presente una quota di versamento articolare.
E' presente inoltre una rilevante tenosinovite del c.l. del bicipite.
Non altri reperti rilevabili con la metodica.

Il medico curante mi ha prescritto riposo assoluto, terapia medica con Airtal 100 2cs al gg. più n. 10 sedute di fisioterapia con laser-ten-ultrasuoni.

Inoltre assumo farmaci per ipertensione, Blopressid 32+25, inderal 40

Il dolore che accuso è presso la spalla SX parte anteriore e superiore del bicipite e sulla parte alta posteriore della spalla vicino alla spina dorsale.

Ho iniziato la fisioterapia ma il secondo giorno si è accentuato il dolore alla parte anteriore della spalla.
Mi consigliate di consultare l'ortopedico o posso continuare come prescritto dal medico curante.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
La patologia che è emersa dalla ecgrafia è: Tenosinovite del capo lungo del bicipite brachiale (CLB). Questa è una patologia di una certa frequenza e di una certa importanza. Può leggere il link: https://www.medicitalia.it/blog/ortopedia/1864-la-tsv-tenosinovite-del-capo-lungo-bicipite-una-della-cause-poco-note-di-dolore-alla-spalla.html .
Per quanto riguarda tutto il resto, il mio consiglio è quello di affidarsi ad un CHIRURGO DELLA SPALLA per una miglior definizione diagnostica e per una precisa indicazione terapeutica.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio del consiglio, nel frattempo sono stato dall'ortopedico che ha riscontrato quanto da lei descritto, più una forte contrazione del muscolo trapezio SX e mi ha prescritto sedute di fisioterapia con laser, tens e tecar più una terapia farmacologica con deltacotrene.
Il medico di famiglia mi ha sconsigliato la terapia medica ed eventuali Fans causa il rialzo dei valori pressori e di assumere solo analgesici tipo efferalgan 500 dopo i pasti, e di attendere almeno due mesi che l'infiammazione si riassorbi possibilmente a riposo.
Eventualmente può indicaremi uno specialista presso la mia città, Roma.
La ringrazio
Distinti saluti.

[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
A Roma conosco il Dr. Giovanni DI Giacomo che lavora presso il "Concordia Hospital". Se vuole, mi tenga informato sugli sviluppi.
Auguri
[#4]
dopo
Utente
Egr. Dr. credo che sia il caso di approfondire in quanto dopo un mese e più con fisioterapia non ho risolto, anzi inizio ad accusare dei dolori anche alla spalla e al muscolo trapezio DX.
Non so se continuare con la fisioterapia l'ultima seduta di Tecar che ho fatto la 7° oltre 10 sedute di laser, tens e ultrasuoni, ha peggiorato la sintomatologia.
Sono un pò preoccupato per la condizione di disagio nel non poter svolgere movimenti laterali con il braccio SX, con il dolore sempre uguale sulla spalla e bicipite fino al gomito e anche del fastidio sul muscolo trapezio, in modo particolare quando sono seduto.
Potrebbe esserci una componete reumatica dato che accuso fastidi anche ai polsi e alle due dita indice delle mani.
Ho letto che l'ipercolesterolomia e l'uricemia possono causare questri disturbi.
Nelle ultime analisi del sangue che ho fatto risulta il colesterolo a 120 e precedentemente l'uricemia che superava di poco il limite forse causa il diuretico che assumo è nella norma.
Il medico di famiglia da per certo quanto diagnosticato dall'ecografia e che non serve fare altro, solo avere pazienza.
La ringrazio dell'indicazione, conosco la Clinica, posso chiedere direttamente.
Cordiali saluti.