Stiramento del tendine estensore dell'indice

Buongiorno
ho riportato durante un incontro di calcio la frattura della falange ungueale del secondo dito della mano con stiramento del tendine estensore. Mi è stato applicato all'ospedale un tutore di stack e dovrò tenerlo per 6 settimane e a distanza di dieci giorni dall'infortunio il dito è completamente esteso quando tolgo il tutore. Vorrei sapere se è possibile accorciare i tempi di recupero e se è consigliabile una visita specialistica dal momenoto che lo stiramento mi è stato diagnosticato solamente dando uno sguardo al dito ed essendo io un portiere è importante una completa guarigione.

Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se ha fatto una radiografia la diagnosi non è stata fatta "solamente dando uno sguardo al dito". In realtà è possibile che si tratti di una lesione di Bush: può leggere qui in proposito https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-della-mano/1022-il-dito-a-martello-lesione-di-segond-lesione-di-bush.html
Il tutore va mantenuto per il tempo prescritto senza sconti e senza scorciatoie.
E' normale che quando toglie il tutore il dito resti esteso ma basta un accenno di movimento solo una volta per far fallire tutto il trattamento. Si può togliere saltuariamente il tutore solo per controllare che la cute non sia macerata ma la mano va tenuta appoggiata sul piano del tavolo.
Se ha dubbi può essere utile sentire un secondo parere presso un Chirurgo della mano. Può trovare qui http://www.sicm.it/soci_ita.html gli Specialisti della Sua regione, anche se limitatamente a quelli iscritti alla Società, con indicate anche le strutture pubbliche presso le quali lavorano.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la chiarezza e ne approfitto per chiederle un'ultima cosa, al termine delle 6/7 settimane di tutore posso ricominciare l'attività sportiva o è consigliabile un periodo di riposo?

[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Alla scadenza dovrà fare una visita ortopedica con rx per valutare la consolidazione. Sarà lo specialista a quel punto a dirLe le modalità di ripresa.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente.
Cordiali saluti