Tendine popliteo

Gentile staff,
a seguito di un dolore acuto al ginocchio sx (parte anteriore interna) iniziato durante il pomeriggio e durato tutta la notte e poi proseguito in modo più lieve nei giorni a seguire, su consiglio del medico curante, ho eseguito un RM. Il risultato è stato il seguente:
"Sono state eseguite scansioni SE multiplanari. Si rilevano gli esiti di pregressa menisectomia parziale del menisco mediale. Non si rilevano alterazioni a carico del menisco mediale residuo e del menisco laterale. Indenni i legamenti crociati ed i collaterali.
Si evidenzia distensione fluida della guaina del tendine popliteo."

La mia iniziale preoccupazione era una eventuale compromissione della parte del menisco mediale residuo dall'operazione fatta in artroscopia circa 10 anni fa. (il ginocchio durante questi anni non mi ha mai dato problemi).
Quello che vorrei capire, in attesa di un consulto con uno specialista da fare dopo le ferie, è cosa si intende per distensione fluida, se devo stare a riposo anche se il dolore si è molto attenuate e cosa posso fare per migliorare la situazione (terapia, nuoto, bici).
Vi ringrazio per la vostra sempre cortese disponibilità.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Quando il medico referta: "Si evidenzia distensione fluida della guaina del tendine popliteo" significa che una sorta di involucro (guaina appunto) che avvolge questo tendine si è infiammata ed ha prodotto del liquido come risposta infiammatoria per l'appunto. Il muscolo popliteo è piuttosto piccolo e si dispone posteriormente al ginocchio in modo obliquo originando sul versante laterale del femore, dal perone e dalla capsula articolare del ginocchio e si inserisce medialmente, al di sopra dell’inserzione del muscolo soleo che è un muscolo della gamba. Di solito le cause più frequenti di infiammazione di questo tendine , la corsa, l'uso prolungato nella giornata, accovaccamneto,ecc. Suggerirei, pertanto, il ripooso asoluto prima della visita del collega.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net