Artrolisi

Salve sono Francesco,ho 30 anni e lo scorso 27 aprile sono stato operato al ginocchio dx per la ricostruzione del legamento crociato anteriore con semi tendini.avendo già effettuato altri due consulti in precedenza che non hanno risolto i miei dubbi,vorrei rivolgere alcune domande ai gentilissimi medici con la speranza di avere risposte chiare e più soddisfacenti.vi ripeto la mia situazione:a più di 3 mesi ormai dall'intervento Mi manca l'estensione di 5/10 gradi e la flessione forzando in fisioterapia arriva massimo a 95 gradi.a meta' settembre faro' il controllo dal mio specialista che mi ha detto che se la situazione non sara' migliorata dovrà procedere con un artrolisi!le mie domande sono:un artrolisi mi garantisce di risolvere tutti i problemi?in attesa di una vostra risposta chiara e soddisfacente,ovviamente nei limiti del possibile,vi ringrazio in anticipo!!!
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Purtroppo, caro utente, non sempre il decorso post operatorio va come i protocolli stabiliscono. Questo perchè vi sono tante componenti "biologiche" che ci differenziano gli uni dagli altri. EVidentemente nel suo caso si saranno formate delle aderenze post chirugiche che le impediscono l'estensione completa del ginocchio. QUando succede questo, l'unico rimedio, oltre la FKT, è l'intervento artroscopico di artrolisi. SI affidi al suo chirurgo di fiducia ed attenda con pazienza la sua completa guarigione.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, le parlo da Referente per l'Ortopedia di questo Sito.

forse non ha chiaro un concetto:
tramite consulto on-line non è possibile dare delle certezze, ma solo dei consigli di massima. Ogni persona è diversa, ogni intervento è diverso e la reazione ad un intervento è diversa addirittura per la stessa persona in periodi diversi.

Quindi, è bene essere chiari:

se la sua domanda è: l'artrolisi mi garantisce di risolvere tutti i problemi?

la risposta è: spesso non lo può sapere il chirurgo che conosce tutto del suo caso, figuriamoci se possiamo saperlo noi tramite consulto on-line.

Può succedere che dopo un intervento del genere si migliori molto, come può succedere che non si risolva granché, e non ci è dato saperlo a priori. Non si tratta di un pezzo di ricambio di un'auto che si sostituisce e dopo per forza tutto va bene, ci sono troppe variabili in causa, tra cui la risposta individuale.

Sperando di essere stato chiaro,
porgo
cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie dottor Nucci per la risposta e mi scusi se sono stato troppo Pretenzioso nelle domande che vi ho fatto ma cerchi di capire il mio stato d'animo.vi spiego:il Lca l'ho rotto 13 anni fa e mi sono operato dopo tanti anni solo perché volevo migliorare la mia salute in prevenzione del futuro.ho vissuto tutti questi anni senza grandi problemi anche se ero senza Lca,ed ora ritrovarmi dopo più di tre mesi dall'intervento con tanti dolori,il rischio di un'altra operazione,il rischio di perdere il lavoro e tanti altri problemi,mi sta facendo preoccupare e agitare tanto.spero che legga la mia risposta e capisca il perché di tanta apprensione e delusione nei mie consulti!!!mi scusi ancora e grazie per la sua disponibilità!!!
[#4]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Capiamo senz'altro le sue paure, e ci auguriamo che riesca a guarire bene e velocemente.
Resta sottinteso che siamo a sua disposizione per qualsiasi chiarimento in merito a ciò che lo specialista le dirà di volta in volta, se necessario.
Saluti cordiali.
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie tanto vi terrò aggiornati e' speriamo bene!!!
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Salve gentili dottori,volevo aggiornarvi sulla mia sitazione.....sono passati sei mesi dall'intervento di artrolisi effettuato il 22 sett. 2012.devo dire che dopo l 'intervento i miglioramenti sono stati immediati,nel giro di un mese ho recuperato la flessione,i dolori sono spariti all'interno del ginocchio.Ora a distanza di sei mesi corro,faccio palestra ecc...l'unico problema e che nn ho recuperato l'estensione totale rispetto all'altra gamba.vorrei dei consigli da voi su come comportarmi.....devo effettuare una risonanza di controllo e una visita dallo specialista prima di giocare a calcio?l'estensione e' una cosa che recuperero' col tempo?in attesa di una vostra risposta vi ringrazio per la vostra disponibilita'!!!
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Per favore dottori gradirei una vostra opignone....per me serebbe importante!!!aspetto una vostra replica grazie.