Dolori spalla

Salve,
brevemente vi spiego la mia storia....
io a giugno 2011 ho avuto un incidente con la macchina... per fortuna non mi sn fatta nulla... anche se avevo sbattuto contro lo schienale con la spalla... e lì per i giorni successivi il dolore si sentiva ma nn fortissimo..

A dicembre 2011 (+ o - una settimana prima di natale) avevano iniziato i dolori alla spalla (non riuscivo ad alzare il braccio e neanche a guidare). Ero andata anche dal mio medico, ma lui mi aveva detto di mettere solo una pomata per il dolore e non mi aveva fatto fare nè risonanza magnetica o ecografia... Io avevo messo voltaren...
Però su insistenza di mio marito poichè il dolore nn passava ero andata a farmi vedere da un suo conoscente fisioterapista. Qst persona mi ha fatto circa 10 sedute di circa 1 ora di massoterapia con tens e infrarosso....

Fino a 1 mese fa i dolori alla spalla venivano e se ne andavano.... ma duravano si e no qlc ora.... invece è circa 1 settimana che ho dolori quasi tutto il giorno, ma nn tutti i giorni....

Martedì sono andata dal mio medico,e avendogli detto che ho di nuovo dolori alla spalla lui mi ha detto che devo aspettare un anno per rifare un altro ciclo di qst fisioterapia e non mi ha prescritto nulla, nè pomate e neanche esami per la spalla.....

Sapendo che il conoscente fisioterapista di mio marito è via per corsi e non riesco a rintracciarlo per un certo periodo, ho pensato di chiedere consiglio a voi, poichè io il dolore riesco a sopportarlo ma fino a un certo punto.....

Il mio medico dicendomi così mi ha molto spaventato e continuo a pensare al perchè anche stavolta non mi ha prescritto nessun esame per vedere da cosa è causato qst dolore.....

In attesa di una risposta a questo mio scritto.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Effettivamente, cara signora, considerato che il dolore è più o meno continuo e persistente, vale la pena approfondire non tanto con degli esami ma con una consulenza dello specialista della spalla.
A volte possono bastare semplici traumi per scatenare delle patologie quiescenti che in caso contrario non si sarebbero mai acclarate.
Il mio consiglio, pertanto, è quello di chiedere una consulenza del Chirurgo della Spalla ed effettuare poi tutti gli esami strumentali che questi sicuramente le prescriverà.
Mi tenga informato.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Ok, appena riesco prenoterò una visita dal chirurgo per la spalla...
Grazie per la sua celere risposta...
Le farò sapere l'esito della visita....
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Buonasera Dottor Grosso,
sono a scriverLe dopo due mesi, e le dico che i dolori sono ancora persistenti... Ne ho parlato anche con il mio medico per farmi fare esami/radiografie o anche una risonanza rachide/cervicale, ma lui non ne vuol proprio sapere e mi continua a dire che sn dolori normali...
Io adesso non so più cosa fare... Io vorrei anche fare qualche fisioterapia, ma il fisioterapista (un mio amico), mi ha detto che senza esami/radiografie ecc..., lui non fa nulla...
Non so proprio come conportarmi con il mio medico per riuscire a fargli cambiare idea sul fatto di farmi fare qualche controllo/esame... Non ne posso più dei dolori al collo/spalla e al braccio...

In attesa di una risposta a questo mio scritto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Buonasera,
scrivo per informarvi che martedì 06/11 sono andata di nuovo dal mio medico per dirgli che non ne potevo più e di farmi fare qlc esame per la spalla, e se dio vuole si è deciso a guardarmi di nuovo la spalla... Dopo avergli ripetuto che volevo fare almeno una risonanza o una radiografia, mi ha prescritto un ecografia muscolotendinea (esopatia spalla destra), che ho fatto qst mattina (09/11). Io stamattina prima di entrare a fare l'ecografia ero agitatissima, poichè non ne potevo più dai dolori (addirittura mi veniva il vomito; come anche adesso).
Il medico che mi ha fatto l'ecografia mi ha detto che non è nulla, e che devo tenere a riposo il braccio/spalla, e aulin., e che ho solo il tendine infiammato con del liquido annesso.
Questo è quello che c'è scritto sul referto:
In sede e continuo il CLB.
Il tendine del muscolo sovra-spinato presenta ecostruttura più ipoecogena rispetto alla norma ed un poco disomogenea, come da moderate alterazioni flogistiche in atto; non sono comunque evidenti lacerazioni. Millimetrico ispessimento ipo-anecogeno, a verosimile significato flogistico, della borsa subacromion-deltoidea sovrastante al tendine del muscolo sovra-spinato.
Regolari i tendini muscoli sotto-scapolare ed infra-spinato,
Non versamenti intra-articolari significativi.

Nel tornare a casa dato che era venuta cn me mia suocera, siccome non avevo capito cosa intendeva con il liquido, me lo ha spiegato lei, e da come ho capito dovrei avere la borsite...
Vedremo cosa dirà lunedì o martedì il mio medico nel vedere l'esito...
Io di qst dolori non ne posso più, e anche se ho visto che è una cosa lieve, io ho cmq tanta puara... Adesso starò a vedere cosa mi dirà il mio medico.
Questo è tutto.
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Buonasera, il mio medico stamattina mi ha detto che devo tenere a riposo la spalla, e prendere oki o brufen fino a che non mi passano i dolori e poi forse fare fisioterapia solo qnd mi saranno diminuiti un po' i dolori....
Io non ne posso veramente più dai dolori.... e continuare a prendere antinfiammatorio non mi fa stare per niente bene.

Voi cosa mi consigliate di fare?

Grazie.
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Buon pomeriggio,
sono a riscrivere dopo vari mesi per chiedere ancora informazioni/consigli su come potrei fare per la spalla (per i motivi che vi ho già elencato qui sopra in passato):
Praticamente io dopo che il mio medico a novembre 2012 mi aveva detto di tenere a riposo la spalla, non potendone più dai dolori a gennaio 2013 ho dovuto andare dal mio fisioterpista di fiducia, e fare circa 2 mesi di fisioterapia con massaggi, tens e infrarossi. Finita la fisioterapia diciamo che i dolori sono passati per ben due mesi e 1/2. Solo che da 3 settimana a questa parte si sono fatti sentire tanto, e neanche con aulin i dolori passano... Mi sento i dolori fino a metà braccio.
Sentito il fisioterapista e iniziato a fare qualcosa con la Tercar Terapia... i primi giorni sembrava funzionasse, invece ho notato che da venerì 17.05 u.s. il dolore invece che diminuire aumenta. E sia io che il fisioterapista non riusciamo a capire come mai ho questi dolori forti.
Dal mio medico ho decisio di non andare a chiedere come mai di questi dolori, perchè sò che sarebbe battaglia persa per me (notare quello che avevo scritto qui sopra dell'anno e mezzo di attesa per fare un esame alla spalla).
Io non so più cosa fare. E non voglio continuare a prendere antinfiammatori di cui mi si rovinerebbe lo stomaco..
Secondo voi adesso come mi dovrei comportare?
Grazie.
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Buon pomeriggio,
oggi ho avuto un controllo da un ortopedico, il quale nel vedere l'esito dell'ecografia muscolotendinea fatta a novembre 2012 e dopo aver sentito che dopo tanta fisioterapia e massaggi i dolori non erano ancora passati, mi ha fatto un infiltrazione di con depomedrol + lidocaina.. .controllo tra 15 gg x vedere cm va cn i dolori e magari per un altra infiltrazione.
ho un po' paura... vedremo come vanno questi giorni...
Se non passano con queste infiltrazioni, non sò proprio più cosa fare e come comportarmi.
Buona continuazione di giornata.
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Buongiorno,
dopo circa 3 anni con insistenza con il medico il mese scorso dato che ho ancora dolori, sono riuscita a farmi fare richiesta per elettromiografia poiché secondo lui era qualcosa al tunnel carpale dato che non mi sento metà braccio (ovvero me lo sento addormentato e non mi sento tre dita della mano.
L'esito è stato un principio di tunnel carpale che non è da operare... solo aulin e riposo.

Io a tuttoggi ho ancora dolori (ovvero non mi sento metà braccio).... non so più cosa fare.

Voi cosa mi consigliate?

Grazie per la risposta.