esito RM Spalla sinistra

salve, vorrei porre alla vostra cortese attenzionE i risultati dell'esame (di mia mamma a seguito di una operazione) eseguito con immagini multiplanari pesate in T1 e T2 anche con tecnica STIR: spalla SX. esiti chirurgici a carico della cuffia dei rotatori. riduzione d'ampienza dello spazio di scorrimento subacromiale con segni di impingement sul tendine sovraspinoso. si evidenziano diffusi aspetti tendinosici a carico i tendini della cuffia dei rotatori con interessamento prevalente del tendine sovraspinoso che mostra assottigliamento e e aspetto discontinuo di alcune sue fibre in sede inserzionale. aspetti tendinosici diffusi a carico del tendine del CLB, con assottigliamento e discontinuitàdelle sue fibre nel tratto prossimale della doccia omerale, cui associano fenomeni tenosinovitici. lieve quota di versamento intra-articolare. distensione fluida della borsa subacromion-deltoidea. segni degenerativi a livello acromion-claveare.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Egregio utente,
da quanto scrive si evince che sua madre ha subito già un intervento chirurgico di ricostruzione della cuffuia dei rotatori (CDR) (riporto dalla RM: "...spalla SX. esiti chirurgici a carico della cuffia dei rotatori ..). Pertanto bisognerebbe comprendere meglio la sua domanda. Se vuole solo una interpretazione della RM oppure conoscere il tipo di patologia attuale. Tuttavia riporto delle mie osservazioni: la RM mette in evidenza uno stato di impingement subacromiale ( legga ancghe il link: http://www.luigigrosso.net/spallasindromeconflittosubacromialeOS.htm ) con sofferenza del sistema della CDR ed in particolare del muscolo SSP-sovraspinoso.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
salve,

innanzi tutto grazie mille per la cortese risposta, comunque si vorrei una interpretazione della RM, in quanto mia madre lamenta dolori forti e dopo quasi 2 mesi di fisioterapia(attualmente sospesa) non riesce ad alzare il braccio.

[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
In effetti è proprio quello che avevo intuito e in tal senso le ho già risposto.
Auguri