Diastasi acromion-clavicolare

Buongiorno,
l'esito di una radiografia alla spalla dx ha dato la seguente diagnosi:
diastasi acromion-clavicolare.
Io non ho particolarmente problemi con la spalla se non , qualche volta,ho un dolorino dove appunto si infiamma(clavicola).
In piu',esteticamente,sembra che l'osso sia piu' sporgente!
Devo preoccuparmi?
Sono utili le fisioterapie locali,come ionoforesi,laserterapie od altro?
Grazie anticipatanmente
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
La diastasi dell'articolazione acromion claveare /A/C) è una situazione in cui viene persa la perfetta congruenza articolare tra la superfice articolare dell'osso acromiale (della scapola) e l'osso clavicolare (legga anche il link: http://www.luigigrosso.net/spallalussazioneclavicola.htm ). Questa diastasi può essere di diversi gradi. Tuttavia ci sono condizioni sopecifiche per le quali non è importante agire chirurgicamente, soprattutto in pazienti con vita sedentaria e con assenza di dolore.
Nel suo caso consiglierei una maggiore e precisa valutazione effettuando una consuleza dallo specialista della spalla.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie per la risposta tempestiva!
Alla domanda sulla utilita' di alcune fisioterapie,cosa mi risponde?
Intanto,seguiro' il suo consiglio,contattando uno specialista della spalla!!
Di nuovo,grazie!
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
La fisioterapia ha delle precise indicazioni altrimenti può non far bene. Se vi sono delle indicazioni precise io non sono affatto contrario.
Auguri