Cosa devo fare per l'epicondilite

Buonasera,

da circa tre settimane avverto un forte dolore al braccio destro, caratterizzato da gonfiore e da arrossamento della cute della zona interessata. Il mio medico curante mi ha diagnosticato un'epicondilite e mi ha prescritto una cura a base di antibiotici e antiinfiammatori (augmentin e brufen) per una settimana; inoltre mi è stato consigliato l'uso di un tutore a fascia, da mettere nell'avambraccio (non un tutore che va dall'avambraccio fin sopra il gomito). Ho finito la cura ma non ho trovato particolare giovamento. Tra l'altro questo dolore mi è venuto dopo un dolore al pollice sinistro che mi ha impedito di lavorare con questa mano (sono mancina) e pertanto ho sforzato più del solito il braccio destro, anche se non ho fatto lavori pesanti (sono impiegata). In aggiunta da oggi avverto un dolore alla falange intermedia dell'anulare sinistro. Da cosa derivano questi diversi malesseri? Cosa devo fare per l'epicondilite?
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, anzitutto va fatta una diagnosi precisa specialistica.
Consulti uno specialista ortopedico; se fosse un ' epicondilite dovrebbe fare ben altre terapie.
In genere in un ' epicondilite non va fatta una terapia con antibiotici.
Poi andrebbero bene delle infiltrazioni locali e della fisiochinesiterapia; sono le terapie idonee.
Ma certamente occorre una diagnosi certa.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -