Spalla ed epicondilite

Buongiorno, sono una donna di 46 anni faccio la parrucchiera e da gennaio che mi è venuta l'epicondilite al gomito sx ho fatto laser yag manipolazioni ma il dolore non va via ora ho provato con i nastri di kinesio tapping che so non guariscono ma almeno mi attenuano il dolore vorrei sapere cosa potrei fare per far andar via il dolore definitivamente anche se so che non sarà facile.
Invece per la spalla ds ho iniziato ad avere un forte dolore da quando ho deciso di iniziare a far nuoto quando faccio dorso capisco che la mobilitazione è scarsa il movimento non coretto perchè sento un pò di fastidio poi quando esco dall'acqua il dolore diventa sempre più forte . Quando vado poi al lavoro nei movimenti in avanti come lavare la testa delle clienti mi diventa insopportabile. Il braccio è quello che tiene il phon tutto il giorno ma fino ad ora non mi aveva dato questi problemi. Sono andata a scatenare il dolore io? Ma allora debbo sospendere nuoto? E cosa potrebbe essere? Grazie
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Vedo che Le era stata data indicazione ad effettuare terapia con Infiltrazioni al gomito per la Epicondilite. Le confermo che questa è attualmente il trattamento di prima scelta per far sì che le passi il dolore e si risolva la tendinite. E' chiaro che la sua è una malattia di tipo professionale e risolta almeno parzialmente la fase acuta della tendinite dovrà valutare con un Fisiatra un trattamento volto ad evitare tutti gli stress sui tendini causa del dolore con appositi esercizi di allungamento muscolare e\o tutori da usare durante l'attività lavorativa. Solo in casi estremi si ricorre all'intervento. Si rivolga quindi con fiducia ad un Ortopedico (non faticherà a trovarne di validi nella sua città sotto il consiglio del suo Medico di Famiglia) e ci faccia sapere la sua evoluzione. Cordialmente, Dr.Silvio BOER

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
D.r Boer E' vero che mi aveva risposto un suo collega però volevo sapere se era possibile evitare l'infiltrazione perchè ho sentito che è molto dannosa per tutta la muscolatura . Mentre per la spalla che ho avuto questo dolore forte e adesso faccio fatica ad alzare il braccio lateralmente? Che danno potrei avere? Debbo dire che con un pò di tens si è attenuato. Ma ritornando alla domanda posta volevo sapere se secondo lei debbo interrompere il nuoto. Grazie
[#3]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Non so chi possa averle detto che le infiltrazioni siano molto dannose per tutta la muscolatura, se così fosse con il numero di infiltrazioni che eseguiamo giornalmente dovremmo avere un esercito di invalidi in tutta Italia! Purtroppo in Italia siamo sempre abituati a fidarci del primo che capita e di non avere fiducia di chi è regolarmente abituato ed abilitato a confrontarsi continuamente con i problemi di salute. Anche per la spalla occorre fare una diagnosi precisa e quindi la invito quando avrà deciso a fare le infiltrazioni a fare presente i suoi problemi globali al Medico che la visiterà in modo da poter fare diagnosi e cure precise che capirà anche Lei facilmente non sono possibili a fondo per via internet senza visitarla. Solo nel caso abbia talmente male da avere la spalla impossibilitata alle rotazioni dovrà sospendere il nuoto che può essere un buon metodo per la mobilizzazione dell'arto superiore ma che non può comunque prescindere da una diagnosi precisa e successive cure. Cordiali saluti e Auguri di pronta guarigione. Dr.Silvio BOER