Epicondilite cronica

5 anni fa mi hanno diagnosticato l'epicondilite al braccio dx, ora è molto dolorosa, ho provato fisioterapia (sospesa per dolore intenso) tens, ultrasuoni e infiltrazioni di cortisone (effettuata solo la prima perchè mi ha portato nausea e vomito, aumentandomi il dolore).
con la tac del 27-02-2012 hanno riscontrato quanto segue:
Minute frammentazione del processo coronoideo dell'ulna in area di 1cm. non evidenti altre lesioni osseefocali. rapporti articolari conservati. non alterazioni densiometriche focali delle parti molli periarticolari, in particolare non calcificazioni.
i trattamenti sopra indicati sono stati effettuati dopo la tac.
il fisiatra che mi ha in cura mi ha detto che nn sa più cosa fare.
l'ortopedico mi ha prescritto 10 sedute di diatermo ad onde corte e 10 sedute di ionoforesi.
io chiedo un vostro parere perchè loro in un anno mi hanno solo aumentato il dolore grazie al quale non riesco nemmeno a lavarmi i denti da sola
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
la risposta della TC non è compatibile con epicondilite, ma dice che c'è una parte di osso che non è "normale", come se ci fossero delle calcificazioni o un esito di trauma.
Se la diagnosi presuntiva era epicondilite, di solito non sono necessari esami strumentali per confermarla, soprattutto una TC che non è solitamente l'esame idoneo per questo tipo di patologia.
Quindi, prima di tutto bisogna essere sicuri della diagnosi, e che quello che dice la TC non c'entri nulla coi sintomi, poi, se confermata l'epicondilite, ci sono dei trattamenti come le onde d'urto o l'intervento chirurgico per cercare di trovare una soluzione.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, ma se nn fosse epicondilite cosa potrebbe essere?
Le spiego, il dolore mi prende tutto il braccio dx inclusi la scapola, il collo e la mano.
l'estensione del braccio è ridotta e anche quando lo piego è ridotto.
Spero che queste informazioni Vi siano di maggior aiuto
grazie in anticipo per le prossime risposte
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Se il dolore arriva a collo, scapola e mano si tratta di una epicondilite quantomeno singolare.
È stata esclusa una cervicobrachialgia? (un dolore di origine cervicale).
E un dolore che origina dalla spalla?
Di più non posso dire, anche perché non vedo il motivo di non fidarsi della diagnosi di più di uno specialista!
Saluti cordiali.