Menisco mediale

uongiorno,
ho 42 anni e gioco da sempre a pallavolo.
Nel 2008 sono stato sottoposto a ricostruzione LCA con semitendinoso-gracile.
Dopo la riabilitazione ho ripreso l'attivita' sportiva, sempre a livello agonistico
senza particolari problemi. Da un paio di mesi ho un dolore all'altezza del legamento
collaterale mediale. Nei movimenti lineari (corsa) non ho particolari problemi, ma in caso di
minima rotzione del ginocchio avverto ancora dolore, anche se non e' fortissimo.
Se tengo piegata la gamba, al momento di rialzarmi ho un groso fastidio nel raddrizzarla.
Sono a riposo da 30 giorni circa e nel frattempo ho eseguito
una risonanza.
Nessun problema ai vari legamenti, alle cartilagini e al menisco laterale. Invece leggo:
"Incompleta, piccola lesione strutturale a carico del corno posteriore del menisco mediale
interessante prevalentemente la superficie inferiore".
Aggiungo che ho sempre mantenuto e rinforzato la muscolatura del quadricipite.
Vorrei sapere se potrebbe essere necessario l'intervento e gli eventuali tempi di recupero
considerando il fatto che vorrei continuare a giocare in futuro.
Ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Leonardo Donati Ortopedico 75 6
Caro amico,
da quello che scrive sembra che la lesione del menisco mediale riguardi soltanto la superficie inferiore del corno posteriore, quindi penso che sia una lesione che si stabilizzerà da sola e che probabilmente non è di origine traumatica ma degenerativa, cioè da sovraccarico funzionale (gioca a pallavolo). Il dolore che lei prova negli spostamenti laterali a carico del comparto interno è sicuramente in parte dovuta a questa piccola lesione ed in parte ad un sovraccarico funzionale delle fibre del legamento collaterale interno che lavora in maniera importante visto che ha subito una ricostruzione di LCA. Non penso che la soluzione chirurgica sia strettamente necessaria almeno per ora e che una buona viscosupplementazione con adeguato aumento del tono muscolare possa compensare la situazione. Comunque si faccia valutare da chi le ha ricostruito il LCA e gli esterni i suoi dubbi e le sue esigenze in modo di arrivare alla soluzione terapeutica più idonea al suo caso.
saluti.

Dr. Leonardo Donati
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Buongiorno Dott.Donati,
effettivamente il dolore e' sempre minore e nel frattempo sto lavorando per rinforzare il quadricipite. Diciamo che il tono muscolare del vasto mediale e laterale non ha mai raggiunto il livello dell'arto sano.
Uso un termine non tecnico, nel senso che non sono "scesi" completamente fino alla fine del femore viscino all'articolazione.
Pur essenso con un buon tono non coprono fino in fondo tutto il femore.

Invece per viscosupplementazione intende acido ialuronico? Io sto prendendo da un mese circa delle pastiglie a base di glucosamina e acido ialurionico, lei pensa che sia sufficiente o e' meglio ricorrere alle iniezioni?
Se si ogni quanto le dovrei fare?

La ringrazio per la cortesia
Buona giornata