Il piede spostavo una sedia ho sentito uno scatto al ginocchio

Salve sono un uomo di 33 anni, circa 15 giorni fa mentre (in posizione seduta) con il piede spostavo una sedia ho sentito uno scatto al ginocchio (blocco e sblocco immediato).
Per alcuni giorni avvertivo un leggero dolore sulla parte esterna del ginocchio ma solo in flessione.
Dopo circa una settimana il dolore è del tutto scomparso.
Comunque ho preferito fare una risonanza magnetica visto che un episodio analogo si era verificato alcuni anni prima.
Riporto di seguito il referto della risonanza sul ginocchio sinistro:
"Non si apprezzano lesioni traumatiche delle cartillagini meniscali.
Il LCA anteriore appare assottigliato pur riconoscendosene la continuità di un'esile componente fascicolare per esito di pregressa lesione parcellare.
Reazione sinoviale fluida si apprezza al davanti del pivot centrale.
Nei limiti il LCP ed i legamenti collaterali.
Non versamento articolare.
Non alterazioni del segnale di significato metatraumatico dei distretti ossei esaminati.
Regolare il tendine rotuleo."
Premetto che non ricordo di aver mai avuto incidenti particolari a questo ginocchio quindi non mi spiego questa lesione pregressa, inoltre l'unico sport che pratico (circa 3 volte alla settimana) è la bicicletta e faccio un lavoro molto sedentario (seduto davanti al PC).
Al momento non avverto alcun dolore al ginocchio.
Posso continuare ad andare in bici?
Cosa devo fare?
Sarà necessario un intervento di ricostruzione del legamento?
Grazie
Saluti

[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
solo dopo una visita accurata si può confermare (o smentire, come spesso succede) quello che dice la risposta della risonanza. Questo perché la risonanza ha dei limiti e può dare dei falsi positivi per caratteristiche intrinseche della metodica. Lo scatto non dovrebbe essere correlato alla lesione del crociato.
Faccia una visita ortopedica per capire la causa del dolore e cosa fare, SE qualcosa c'è da fare.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica