Lesione tendini da trauma

Gentile Dottore, lunedì 23 aprile ho effettuato una rnm alla spalla dx con il seguente referto:
la rmn è stata eseguita previa somministraz. intra-art. di 20 cc di mdc paramegnetico dedicato. si è riscontrata modesta resistenza durante l'iniez. in sede intra-art. sono presenti discrete alteraz. degenerative dell'inserz. del tend. sovraspinoso che è continuo. netto assottigliamento del tendine sottoscapolare come per lesione subtotale. regolare il sottospinoso. conservato il trofismo dei ventri muscolari. lesione subtotale del tend. capo lungo del bicipite omerale il cui tratto intra-art. e la porzione prossimale extra-art. presenta morfologia filiforme. regolarmente inserito il cercine glenoideo. si osserva irregolarità morfologica della porzione antero-sup. della testa omerale. sono presenti formazioni similcistiche sottocorticali a livello della porzione ant. ed intermedia del trochite omerale. discreta artrosi acromion-claveare con acromion di tipo 2 che impronta lievemente la porzione miotendinea del sovraspinoso. lieve ispessim. della capsula articolare a livello del recesso ascellare senza alterazioni flogistiche dei tessuti extraarticolari limitrofi.

il trauma è accaduto una decina di anni fa: una banale caduta su terreno scivoloso con appoggio della mano a terra e incassamento della spalla; si è ripetuto dopo tre anni quasi in identiche circostanze. pratico alpinismo e arrampicata sportiva (ora no ovviamente...) cosa ne pensa? grazie per la pazienza!
[#1]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
indispensabile una valutazione clinica: dalla rmn sarebbe necessario un trattamento artroscopico. purtuttavia la clinica è fondamentale per valutare il grado di inabilità della sua spalla e quindi capire se potessero essere sufficienti delle buone sedute di fisioterapia.

in fondo il trauma è ormai di vecchia data e quindi non ha determinato delle gravi lesioni (almeno apparentemente)

Dr. alberto  picinotti

[#2]
dopo
Utente
seguirò il suo consiglio.
Grazie 1000 !