Legamenti lassi, condropatia, lussazioni frequenti

Buongiorno,
sono una ragazza di 25 anni e da quando ne ho 7 soffro di continue lussazioni della rotula dovute a legamenti lassi. Il problema è in entrambe le ginocchia, ma in particolarmodo in quella destra che ha subito molte più lussazioni. Negli anni ho fatto molte visite, chi mi diceva di operarmi chi di tenere allenato il quadricipite per limitare le lussazioni. Tenendomi allenata in effetti la situazione migliora, ma i problemi restano e mi rendo conto che con il passare del tempo peggiorano. Il ginocchio destro sotto sforzo inizia a farmi male spesso nella parte interna sinistra (persino nuotando dopo un pò mi fa male). Qualche hanno fa una risonanza ha evidenziato una condropatia femoro rotullea, cosa che penso stia peggiorando.
La mia domanda è riguardo all'eventuale operazione, in cosa consisterebbe all'incirca?quanto tempo potrebbe durare la riabilitazione?sono un pò preoccupata!
grazie
[#1]
Dr. Roberto Simonetta Ortopedico 107 7
Gentile utente,
Credo che sia arrivato il momento di pensare seriamente ad un intervento! Mi perdonerá se sono così diretto ma la rotula ogni volta che fuoriesce crea degli ulteriori danni al suo ginocchio (vedi il danno condrale).
Esistono diverse tecniche per stabilizzare la rotula più o meno invasive. Anche a livello estetico si va da due piccoli buchetti a vere e proprie cicatrici di circa 4cm. Tutto dipende dalla conformazione e dalla lassita della rotula che vanno valutati con test clinici ed appropriati esami strumentali.
I tempi di recupero prevedono un mese di tutore con un carico quasi immediato ed una fisioterapia di almeno tre mesi. 4/5 mesi per il ritorno allo sport. Tutto sommato direi che tra i vari interventi ai legamenti del gincchio quello della rotula è tra quellinche si recupera con meno fatica!
Cordialmente

Dr. Roberto Simonetta
Specialista in Chirurgia del Ginocchio
Specialista in Chirurgia della Spalla