Botta sul dito

salve.... ho il ferro di kirschner dentro l'alluce del piede perchè lunedì 28 maggio sono stata
operata per una lussazione dello stesso....
oggi (20 giugno) sono scivolata con le stampelle sul bagnato e l'alluce... steccato e bendato
ha sbattuto per terra... all'inizio ho sentito un pò di dolore.... poi però è passato...
vorrei sapere se è possibile che il ferro di kirschner si sia spostato... anche se...
secondo il mio punto di vista... se si fosse spostato sarebbe uscito del sangue visto che il
ferro fuoriesce dalla punta del dito... cioè se si sposta dentro di conseguenza dovrebbe
spostarsi anche fuori... e spostandosi fuori avrebbe "tagliato" il dito...
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non capisco il ragionamento "spostarsi in dentro...in fuori...taglia il dito"
Comunque un trauma importante su un dito con un filo di Kirschner può provocare:
1) un affondamento del filo
2) una fuoriuscita del filo
3) una deformazione del filo
4) nulla
e ciascuna ipotesi del tutto indipendentemente dalla fuoriuscita di sangue
Nell'impossibilità di stabilire a distanza cosa è successo, è prudente consultare gli ortopedici che La seguono per accertarlo direttamente.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
scusi... ma lei per: TRAUMA IMPORTANTE... cosa intende?
e comunque una delle 3 cose che possono accadere, se accadono sono gravi? comportano grossi problemi?
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Un trauma importante è un trauma di entità sufficiente a determinare le conseguenze che ho detto.
Per sapere se esse sono gravi o comunque comportano problemi, è ben evidente che bisogna aver consultato un ortopedico, perché solo chi L'avrà visitata potrà stabilirlo..
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
ok grazie....
speriamo non sia nulla....
cordiali saluti