Ematoma vicino all'ano

Buon giorno,in seguito a una caduta dalle scale a mia moglie si e' formato un ematoma della lunghezza di circa 20 cm.A distanza di 15 giorni dal trauma l'ematoma trattato con una pomata adeguata e con qualche massaggio e'praticamente quasi scomparso,rimangono nella zona vicino all'ano prima 4,adesso 3 grumi della dimensione di 2-3 cm di diametro circa che se compressi causano dolore.Cosa sarebbe piu' opportuno fare?Vi ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile Signore,
la cosa più saggia è farsi visitare dal medico di famiglia per capire cosa fare, visto che tramite consulto on.line possiamo fare ben poco. Subito dopo il trauma si è fatta visitare?
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Gentile medico,
dopo il trauma,trovandoci in vacanza ed essendo il dolore sopportabile,non ha ritenuto
indispensabile andare al pronto soccorso,e' tutt'ora in vacanza e avra' a disposizione la prossima settimana il medico di famiglia,motivo per cui chiedevo un consulto on line.Grazie,cordiali saluti.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Purtroppo non posso sapere cosa debba fare, può essere una cosa banale, ma il dolore e la tumefazione richiedono attenzione.
Si può recare alla guardia medica del luogo di villeggiatura, che saprà sicuramente consigliarla.
Saluti cordiali.